Dal D-Day delle ´domeniche a piedi´ nasce la proposta FIAB. Il riferimento va diretto alle parole del Ministro dell´Ambiente Matteoli ben intenzionato ad azzerare le domeniche a piedi perche considerate
Dal D-Day delle ´domeniche a piedi´ nasce la proposta FIAB. Il riferimento va diretto alle parole del Ministro dell´Ambiente Matteoli ben intenzionato ad azzerare le domeniche a piedi perche considerate inutili e costose.
´Prendiamo sul serio l´annuncio del Ministro dell´Ambiente e chiediamo che le risorse finora utilizzate per organizzare le giornate senz´auto vengano dirottate per rifinanziare la legge sulla mobilità in bicicletta – la n. 366/98 – e quindi i progetti presentati dagli Enti locali´ – spiega il presidente della FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), Luigi Riccardi.
´Siamo d´accordo – prosegue Riccardi – che siano i Comuni a programmare ed organizzare giornate di sensibilizzazione a favore della mobilità sostenibile, sempre chè il nostro Governo dia forti segnali di indirizzo politico in tal senso, e chiediamo che con maggiore frequenza le Amministrazioni comunali chiudano alle auto significativi spazi urbani (vie, piazze) affinchè gli italiani possano imparare nuovamente a muoversi a piedi e in bicicletta´.
´Sconcerta comunque – conclude il Presidente della FIAB – che l´intenzione del Ministro Matteoli venga annunciata a pochi giorni dalla ´European Mobility Week (EMW) – Settimana Europea della Mobilità´, che si terrà dal 15 al 22 settembre con il sostegno della Commissione Europea e che sarà inaugurata ufficialmente a Bruxelles lunedì 16 dalla Commissaria Wallström che arriverà direttamente alla stazione ´Montgomery´ in tram´.
La Settimana Europea della Mobilità, ricca di eventi finalizzati a coinvolgere autorità locali e opinione pubblica a favore della mobilità sostenibile (mobility management, shop & go, veicoli ecologici, necessità di mezzi di trasporto specifici), oltre alla Giornata Europea Senz´Auto, fissata per il 22 settembre, verterà su altre tre giornate importanti dedicate rispettivamente al Trasporto Pubblico, alla Bicicletta (il 18) e agli spazi verdi e ai bambini
(vedi anche www.mobilityweek-europe.org)
M. Mich. – clickmobility.it