Genova. Gestione automatizzata del servizio bus Amt: 9 aprile scatta S.I.Mon, Sistema Integrato di Monitoraggio

L´informazione all´utenza? Possibile grazie alle paline intelligenti di cui è´ dotato il sistema

Spazio all´informazione. Da martedì 9 aprile alle fermate dei bus Amt, l´Azienda di Mobilità e Trasporti genovese, grazie all´entrata in funzione di S.I.Mon, Sistema Integrato di Monitoraggio, la gestione automatizzata del servizio bus e l´informazione all´utenza attraverso le paline intelligenti sono una realtà di fatto.  Ma vediamo come funziona il sistema. Gli autobus, dotati di particolari attrezzature e componenti di bordo, sono controllati sul territorio attraverso un sistema di monitoraggio satellitare che consente di verificare e regolarizzare il servizio. I dati vengono trasmessi ed elaborati da un sistema informatico collegato con il Centro di Controllo Bus (CCB).   ´Si tratta del risultato tecnologico e organizzativo più importante raggiunto dall´azienda negli ultimi anni´ – ha sottolineato il presidente di AMT, Enrico Zanelli – ´.  Ad oggi sono monitorate le linee 15, 17, 33, 35 e 44 i cui tempi di attesa e di transito sono segnalati agli utenti dalle paline intelligenti. Le prime sei in funzione sono situate in: Via XX Settembre, Via Roma, Piazza Portello, Piazza della Nunziata, Piazza Fontane Marose, Via Turr. Gli utenti possono così ottenere informazioni in tempo reale sui transiti degli autobus e di conseguenza gestire in maniera più funzionale i loro spostamenti utilizzando il trasporto pubblico. Inoltre, queste nuove paline possono visualizzare informazioni di vario genere sulla rete Amt e su avvenimenti cittadini che coinvolgono il servizio.   ´Il nuovo sistema di monitoraggio satellitare rafforza l´impegno di Amt per rendere sempre più efficiente il servizio offerto alla cittadinanza, attraverso il controllo capillare della rete di trasporto ed il costante aggiornamento delle informazioni all´utenza´ ? ha concluso il direttore generale di AMT, Aldo Cavagnetto.  I NUMERI Oggi sono monitorati 408 autobus, 392 dei quali completi di tutti i componenti fisici (calcolatore di bordo, tastiera di comando, antenne e sistemi di radiocomunicazione) e monitorabili sul territorio attraverso lo schermo della prima postazione del Centro di Controllo Bus (CCB). L´Azienda ha scelto di equipaggiare preventivamente tutti i nuovi mezzi con le apparecchiature necessarie a Simon.  L´accensione delle 20 paline ´intelligenti´ previste dal progetto è programmata fra il 9 aprile ed il 13 maggio 2002. Le Paline intelligenti informano gli utenti sui tempi di attesa e di transito dei mezzi delle linee previste dal progetto, monitorate grazie ai dispositivi di ´controllo´ del CCB. Inoltre, possono essere visualizzate informazioni di vario genere sulla rete Amt e su avvenimenti cittadini che coinvolgono il servizio. Ad oggi sono state messe in funzione sei paline situate in:

  • Via XX Settembre (Mercato Orientale ? direzione ponente ? linee interessate 15/, 17, 33);
  • Via Roma (linee interessate 33 e 35);
  • Piazza Portello (direzione ponente ? linea interessata 35);
  • Piazza della Nunziata (direzione centro ? linea interessata 35);
  • Piazza Fontane Marose (linee interessate 33 e 35);
  • Corso Europa (Via S. Turr ? direzione centro ? linea interessata 17).

I Ponti Radio sono sette e attualmente tutti in esercizio; sugli stessi è in corso l´attivazione della fonia veicolare mentre è già stato attivato il canale di fonia riservato all´esercizio (il cosiddetto canale aperto). Tutti i dettagli del progetto S.I.Mon Sistema Integrato di Monitoraggio  Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon