Previsto anche il servizio di trasporto integrato terra-mare
La Giunta regionale rilancia il servizio del ´metrò del mare´. Dopo una prima sperimentazione andata a buon fine, la scorsa estate, il servizio torna con precisi intenti di sviluppo ed una novità di rilievo con l´integrazione trasporto terra-mare. Con l´approvazione del bando di gara per le tre nuove linee del ´metrò del mare´ ad uscire rafforzata è la proposta trasporti. Ma vediamo nel dettaglio i collegamenti messi a gara:
- Linea del Golfo: Sorrento?Castellammare?Torre Annunziata?Torre del Greco?Portici-Napoli? Pozzuoli?Baia;
- Linea Napoli?Positano?Amalfi?Salerno;
- Linea del Cilento, che comprende 2 servizi: 1) Napoli?Capri?Agropoli?Acciaroli?Palinuro/Camerota. 2) Salerno?Agropoli?S. Marco?Acciaroli?Palinuro/Camerota-Sapri.
1. Linea del Golfo Il servizio (sul percorso Sorrento?Castellammare?Torre Annunziata?Torre del Greco?Portici-Napoli?Pozzuoli?Baia) prevede 8 corse al giorno (4 andata e 4 ritorno) per 5 mesi a partire dal settimo giorno dalla stipula del contratto tra l´impresa vincitrice del bando e la Regione Campania. L´intero percorso viene completato in circa 3 ore e un quarto. I prezzi: si va dai 2 ai 5,50 euro per la corsa singola e dai 30 agli 82,50 euro per l´abbonamento mensile. Si tratta del servizio già effettuato lo scorso anno e che ora viene potenziato con l´aggiunta di nuovi scali al percorso. Ha una valenza non soltanto turistica, ma anche di pendolarismo, visto che verrà svolto anche nei mesi non estivi. 2. Linea Napoli?Positano?Amalfi?Salerno Il servizio prevede 4 corse al giorno (2 andata e 2 ritorno) per 5 mesi a partire dal settimo giorno dalla stipula del contratto tra l´impresa vincitrice del bando e la Regione Campania. Il percorso viene completato quindi in circa 2 ore. I prezzi del biglietto singolo vanno dai 5 ai 10 euro in base alla lunghezza della tratta che si utilizza. Verranno emessi anche abbonamenti mensili con prezzi da 50 a 100 euro. Anche questo servizio ha funzioni di mezzo alternativo al trasporto su terra. 3. Linea del Cilento Il servizio prevede 2 corse al giorno (1 andata e 1 ritorno) sulla tratta Napoli?Capri?Agropoli?Acciaroli?Palinuro/Camerota dal 12 luglio al 26 agosto. L´intero percorso viene completato in circa 4 ore. Sulla tratta Salerno?Agropoli?S. Marco?Acciaroli?Palinuro/Camerota-Sapri, il servizio prevede invece 2 corse (1 andata e 1 ritorno) nei giorni 13, 14, 20 e 21 luglio e tutti i giorni dal 26 luglio al 26 agosto, giorni nei quali si prevede una maggiore affluenza. Il percorso viene coperto in circa 3 ore e mezza. I prezzi del biglietto singolo vanno da 3 a 11 euro in base alla lunghezza della tratta che si utilizza. Questo servizio ha una funzione prettamente turistica e per questo verrà effettuato solo d´estate. Il bando dà molto peso alla qualità del servizio, assegnando un punteggio specifico per il comfort a bordo e la campagna di informazione e pubblicità da dare all´iniziativa. L´importo base dell´appalto-concorso per il costo dei servizi è di circa 5 milioni e 163mila euro, oltre ai ricavi dovuti alla vendita dei biglietti. I mezzi: 6 navi da 150 passeggeri e dotati di aria condizionata L´impresa vincitrice della gara dovrà assicurare i 3 servizi con 6 mezzi di età non superiore ai 15 anni, capaci di trasportare ognuno almeno 150 passeggeri per ogni corsa. I mezzi dovranno essere utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di questi collegamenti; dovranno poi essere in grado di ormeggiare sia di punta che di fianco, dotati di aria condizionata in tutti i locali riservati ai passeggeri e raggiungere una velocità non inferiore ai 25 nodi a pieno carico e con condizioni di vento e di mare ´forza 3´. Penalità per i ritardi delle corse La Regione si riserva la facoltà di modificare gli itinerari e gli orari delle corse in base a esigenze tecnico-programmatiche o di sicurezza e controllerà lo svolgimento dei servizi con un´apposita attività di monitoraggio, soprattutto per verificare il rispetto degli orari delle corse. A tal fine l´impresa vincitrice dovrà consegnare alla Regione settimanalmente rapporti di servizio ed estratti del giornale nautico dei mezzi utilizzati, vistati dalla Capitaneria di Porto, in cui saranno indicati gli scali effettuati, gli orari di partenza da ciascun porto e i motivi degli eventuali ritardi o sospensioni e cancellazioni di partenze. Sono previste ovviamente penalità, fino alla rescissione del contratto nei casi più gravi. Previsto anche il servizio di trasporto integrato terra-mare I prezzi dei biglietti, particolarmente convenienti, comprendono anche un viaggio su un mezzo su gomma delle aziende che effettuano un servizio di trasporto integrato terra-mare nei luoghi di approdo organizzato dalla Regione Campania. Un´importante novità è poi rappresentata dagli abbonamenti mensili. Anche questi collegamenti rientrano tra i servizi minimi di trasporto marittimo individuati dalla Regione Campania in attuazione del principio del federalismo amministrativo, che ha trasferito ad essa i compiti di programmazione e amministrazione dei servizi di trasporto pubblico locale, tra i quali appunto quelli marittimi. ´Dopo la prima sperimentazione effettuata l´anno scorso lungo il golfo di Napoli ? spiega l´assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta ? rilanciamo adesso con un notevole potenziamento e in tempi utili rispetto all´inizio dell´estate il servizio del ?metrò del mare´. Estendiamo i collegamenti al Cilento, a Salerno e alla costiera amalfitana e rafforziamo la linea già varata aggiungendo altri importanti scali alle fermate già previste, come Torre del Greco e Baia. Inoltre, abbiamo fatto tesoro dell´esperienza dello scorso anno e calibrato ulteriormente l´intero sistema sulle esigenze dell´utenza emerse nel corso della sperimentazione. Non a caso a febbraio abbiamo impegnato quasi un milione di euro per la realizzazione di vere e proprie stazioni in dieci porti interessati a questi collegamenti. Attendiamo ora una pronta partecipazione delle aziende alla gara. Vorrei sottolineare che si tratta di un altro importante passo sulla strada dell´utilizzo delle vie del mare come alternativa efficace al trasporto terrestre, oltre che valido strumento per la valorizzazione turistica del territorio. Un settore nuovo e difficile, nel quale siamo tra i primi a sperimentare un servizio di metropolitana del mare: come l´anno scorso, dunque, anche quest´anno verificheremo giorno per giorno l´andamento di questi collegamenti del tutto innovativi, apportando, dove necessario, le modifiche più opportune´. Manuela Michelini – clickmobility.it