OGGETTO: Adeguamenti tariffari del servizio ferroviario regionale.Richiesta di incontro. Egregio signor Presidente, sono ormai trascorsi diversi mesi da quando siamo stati ricevuti da Lei e dall´Assessore Corsaro, per esporLe le
OGGETTO: Adeguamenti tariffari del servizio ferroviario regionale.
Richiesta di incontro.
Egregio signor Presidente,
sono ormai trascorsi diversi mesi da quando siamo stati ricevuti da Lei e dall´Assessore Corsaro, per esporLe le nostre ragioni in merito alla petizione avviata a seguito dell´approvazione, da parte del Consiglio Regionale, della Legge Regionale 1/2002, che prevedeva consistenti aumenti delle tariffe sul Servizio Ferroviario Regionale.
I contenuti della petizione chiedevano di sospendere gli aumenti delle tariffe regionali ferroviarie e di riconsiderarne l´entità, le modalità e i tempi d´attuazione, in attesa di concreti miglioramenti della qualità del servizio che consentissero una promozione nell´utilizzo del mezzo pubblico e migliori tutele nel beneficio del diritto alla mobilità in Lombardia.
Nonostante le 15.000 firme raccolte, in quella stessa occasione Lei ci comunicò l´intenzione, da parte della Giunta Regionale, di applicare ugualmente tali aumenti, e che, tuttavia, la Regione avrebbe operato, anche attraverso la stipula del Contratto di Servizio, per migliorare contestualmente il servizio ferroviario.
Ciò nonostante, continuano a ripetersi disservizi di ogni genere e principalmente in materia di ritardi, affollamenti, informazione e pulizia, con grande disagio dei cittadini lombardi che utilizzano quotidianamente la ferrovia per recarsi nei luoghi di studio e di lavoro.
Per fare il punto della situazione, che ci vede insoddisfatti dei contenuti del Contratto di Servizio, che giudichiamo insufficienti a riequilibrare il rapporto tra la qualità e la quantità del servizio ferroviario ed il prezzo del biglietto, e per affrontare gli ulteriori aspetti evidenziati nel comunicato, che alleghiamo, Le chiediamo di voler predisporre, con cortese sollecitudine, un incontro con lo scrivente Coordinamento.
In attesa di un Suo cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
Per il Coordinamento: G. Brighenti G. Dahò