Quattro interviste per conoscere ed approfondire la realtà del mobility management in Italia. L´opportunità di conoscere ed approfondire il lavoro compiuto in alcune città italiane permette di comprendere quale siano
Quattro interviste per conoscere ed approfondire la realtà del mobility management in Italia. L´opportunità di conoscere ed approfondire il lavoro compiuto in alcune città italiane permette di comprendere quale siano lo stato dell´arte, i successi e le difficoltà incontrate dai diversi soggetti intervistati.
Il decreto Ronchi sulla Mobilità Sostenibile emanato il 27 marzo 1998 , ´Mobilità sostenibile nelle aree urbane´, propone l´istituzione presso l´Ufficio Tecnico del Traffico, o presso il servizio cui è stato affidato l´incarico di attuare il piano del traffico, di una struttura di supporto e coordinamento dei responsabili della mobilità aziendale, il cui compito e mantenere i collegamenti con le strutture comunali e le aziende di trasporto. Il Mobility Manager di area ne e´ il responsabile. Il suo ruolo è quello di introdurre il mobility management, sviluppare lo schema generale, promuoverlo usando il marketing politico e sociale e coinvolgere attivamente i cittadini, i lavoratori e i datori di lavoro. La posizione di un Mobility Manager di area è propriamente quella di definire le condizioni quadro per lo sviluppo delle iniziative necessarie al raggiungimento degli obiettivi previsti.
All´interno degli enti locali il Mobility Manager di Area inizia ad essere una figura propria dell´organico dell´ufficio traffico. Con differenti modalità organizzative, sono già diverse le amministrazioni che hanno provveduto a nomine formali e alla creazione di strutture dedicate al Mobility Management.
Cristina Gioiosa – e-redazione.it (si ringrazia www.cittamobile.it )
Larealtà milanese.
Intervista a Paola Villani, mobility manager d´area per la città di MilanoUn Avvio difficile.
Intervista a Simonetta Vittoria, mobility manager d´area per la città di MonzaProvincia di Milano: i progetti diventano realtà.
Intervista a Francesco Pierri, mobility manager d´area per la provincia di MilanoCollaborare e coinvolgere: la strategia di Genova
Intervista a Carlo Merlino, Roberta Cafiero e Raffaella Dagnino, mobility managers d´area per la città di Genova