Milano. Assegnato a Brescia, Correggio e al Parco del Gigante il premio per le Città Amiche della Bicicletta

Milano. Assegnato a Brescia, Correggio e al Parco del Gigante il premio per le Città Amiche della Bicicletta

Annunciati venerdì 20 all´Esposizione Internazionale del Ciclo di Milano i vincitori del concorso inaugurato dalle associazioni ambientaliste. Menzione speciale Lecce, Ravenna e Collecchio. La premiazione ad Ariambiente (Carrara) Brescia, Correggio

Annunciati venerdì 20 all´Esposizione Internazionale del Ciclo di Milano i vincitori del concorso inaugurato dalle associazioni ambientaliste. Menzione speciale Lecce, Ravenna e Collecchio. La premiazione ad Ariambiente (Carrara)

Brescia, Correggio e la Provincia di Lecce si sono aggiudicate la prima edizione del premio Città Amiche della Bicicletta. I vincitori sono stati proclamati venerdì 20 a Milano nel corso degli Stati Generali della Bicicletta all´Esposizione Internazionale del Ciclo.

Il Premio è stato ideato dalle associazioni ambientaliste (Istituto Sviluppo Sostenibile-Italia-ISSI, Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), Associazione Italiana Città Ciclabili) in collaborazione con ANCMA (l´Associazione dei costruttori di biciclette), Euromobility, Legambiente, W.W.F., l´Associazione Città per la Mobilità Sostenibile e il quotidiano economico Italia Oggi.
A questa prima edizione, riservata a città grandi e piccole, province, comunità montane, parchi, ecc., hanno partecipato 41 enti.

Nella categoria delle città maggiori (più di 30.000 abitanti) dove hanno partecipato 17 concorrenti ha vinto Brescia che riceverà in premio 30 bici da aggiungere alla flotta pubblica.
Per le città con meno di 30.000 abitanti (18 concorrenti) ha invece vinto Correggio (Reggio Emilia) che riceverà 15 biciclette.
Per gli altri enti (6 concorrenti) il premio è andato al Parco Regionale del Gigante, in Emilia-Romagna (10 mountain bike).
Tre menzioni speciali sono state riservate dalla giuria alla provincia di Lecce, al Comune di Ravenna e al Comune di Collecchio (Parma) considerato l´alto valore dei progetti presentati e in particolare delle realizzazioni.

I vincitori riceveranno anche una scultura in marmo bianco di Carrara, opera dello scultore Francesco Cremoni, offerta dall´ente fieristico Carrarafiere. Le biciclette sono state invece offerte dall´ANCMA.
Grande la soddisfazione tra gli organizzatori: ´E´ stato un successo vasto e imprevedibile considerato il poco tempo con cui abbiamo lavorato. Segno che il tema della qualità della vita in città si sta radicando in tutta Italia. L´anno prossimo faremo di più´.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 ottobre a Carrara durante la manifestazione Ariambiente, il Salone dedicato alla qualità dell´aria organizzato da Carrarafiere. Nell´occasione saranno esposti i 41 progetti presentati al primo Premio Città Amiche della Bicicletta e sarà organizzato un maxi cicloraduno che si snoderà lungo la costa da Carrara alla Versilia.

Per informazioni: www.issi.it; www.fiab-onlus.it; www.cittaciclabili.it; www.carrarafiere.com

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon