Roma. Approvato il contratto di servizio Regione Lazio-Cotral. Il si della Giunta regionale

Roma. Approvato il contratto di servizio Regione Lazio-Cotral. Il si della Giunta regionale

Valido fino al 31 dicembre 2003. Saranno stanziati 190 milioni di euro l´anno. Impegno per il miglioramento dei livelli di qualità Ok definitivo al contratto di servizio Regione Lazio-Cotral. La

Valido fino al 31 dicembre 2003. Saranno stanziati 190 milioni di euro l´anno. Impegno per il miglioramento dei livelli di qualità

Ok definitivo al contratto di servizio Regione Lazio-Cotral. La Giunta regionale ha  approvato, su proposta dell´assessore ai Trasporti e ai Lavori pubblici, Francesco Aracri, lo schema del contratto di servizio con la Compagnia Trasporti Lazio (Cotral spa) riguardante le annualità 2002 e 2003.
Il provvedimento prevede lo stanziamento, da parte della Regione, di 190 milioni e 88mila euro l´anno, pari a oltre 368 miliardi e 143 milioni di vecchie lire. Cotral dovrà garantire un totale di 81 milioni e 500mila chilometri-vettura l´anno.

´Il Contratto di servizio – ha spiegato Francesco Aracri – rappresenta un atto fondamentale per garantire ai cittadini del Lazio il livello minimo dei servizi nell´ambito del trasporto pubblico a livello regionale e locale. Questo strumento garantisce, in particolare ai lavoratori pendolari, livelli tariffari accettabili e concorrenziali con un contributo importante alla riduzione del traffico veicolare e dell´inquinamento´.

Con il nuovo Contratto di servizio vengono introdotte alcune novità: l´ammontare annuo dello stanziamento previsto sarà oggetto di revisione in base al tasso di inflazione programmata; inoltre, previa autorizzazione della Regione, Cotral spa avrà la facoltà di attivare procedure concorsuali di sub-affidamento a terzi di quote di servizio svolto.  È prevista la vendita di 100 milioni di titoli di viaggio l´anno, per altrettanti passeggeri paganti.

La Compagnia Trasporti Lazio dovrà stilare un rapporto mensile sull´andamento gestionale e uno giornaliero sull´esercizio. Cotral ´si impegna a migliorare i livelli di qualità del servizio, ricercando la massima soddisfazione delle esigenze e dei bisogni espressi dagli utenti´. Inoltre, con cadenza semestrale dovrà fornire i dati sul monitoraggio del livello di soddisfazione dei viaggiatori. La Regione valuterà il rispetto degli standard di qualità e indicherà le eventuali azioni di miglioramento.

Infine, la Compagnia si impegna a ridurre l´evasione tariffaria mettendo in atto azioni ´strutturate e continuative´ di controllo sull´intero territorio regionale.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon