Un pacchetto di provvedimenti ripartito in nove anni di lavoro. Obiettivo sanare l´azienda E´ stata costruita pezzo per pezzo e punta ad una ristrutturazione percorribile in nove anni di
Un pacchetto di provvedimenti ripartito in nove anni di lavoro. Obiettivo sanare l´azienda
E´ stata costruita pezzo per pezzo e punta ad una ristrutturazione percorribile in nove anni di grande impegno. La lei in questione è la proposta di piano industriale presentata da Amt al sindaco genovese Giuseppe Pericu. Obiettivo finale sanare i conti in rosso dell´azienda che, ad oggi, ha un passivo di 20 milioni di euro. Presentato ufficialmente i primi giorni dell´ultima settimana di settembre il piano ora passerà al vaglio del sindaco, impegnato in un confronto stretto con i sindacati. Solo dopo aver ascoltato le parti sociali il primo cittadino predisporrà il documento finale.
A Palazzo Tursi nessuno ha dimenticato la scadenza ´principe´, il dicembre 2003, data che gravita nell´aria come una spada di Damocle.
La ricetta agognata punta su alcuni elementi quali il blocco del turn over sino al 2008, la riduzione del numero dei bus e la relativa percorrenza – calcolata in 700mila chilometri in meno all´anno ? l´aumento del costo del biglietto che, a data ancora da destinarsi, dovrebbe passare ai 90 centesimi.
Il blocco del personale dovrebbero coniugarsi perfettamente alla carta che giocheranno Comune e Amt andando a bussare alla porta della Regione e del Governo. Da un lato perorando la causa degli ammortizzatori sociali, chiedendone l´utilizzo per i 250 autisti considerati ´non più idonei alla guida´ e dall´altro premendo perché il Comune possa ancora versare per un anno la quota di 29 milioni di euro a favore dell´Amt grazie all´accensione di un mutuo.
Dal piano industriale alla suddivisione dell´azienda in più tronconi il passo potrebbe essere breve, anche se a Palazzo Tursi il primo cittadino non vuol sentir parlare di ´scorporo aziendale´. La suddivisione è contemplata dalle operazioni in vista della gara per l´affidamento del servizio di trasporto pubblico locale. Una suddivisione che pone da un lato la proprietà delle infrastrutture e dall´altro la gestione del servizio.
Manuela Michelini ? clickmobility.it