Il presidente Formigoni illustra da Londra il piano da 1 miliardo di dollari Sede prestigiosa per la presentazione dell´ingresso sui mercati finanziari della Regione Lombardia, operazione siglata dalla nascita dei
Il presidente Formigoni illustra da Londra il piano da 1 miliardo di dollari
Sede prestigiosa per la presentazione dell´ingresso sui mercati finanziari della Regione Lombardia, operazione siglata dalla nascita dei ´Bond Lombardia´. Roberto Formigoni ha illustrato l´iniziativa dai prestigiosi studi di Bloomberg, mercoledì 25 settembre, in diretta nel notiziario delle ore 10.00.
´E´ un evento di grande importanza per la Regione Lombardia – ha detto Roberto Formigoni – Si tratta di una iniziativa innovativa nello scenario italiano e in qualche modo anche nello scenario europeo: la Regione Lombardia fa il suo ingresso nel mercato finanziario internazionale per reperire i fondi necessari ai propri progetti di sviluppo delle infrastrutture trasportistiche (strade, ferrovie, metropolitane, per le quali esiste già un piano decennale da 40 miliardi di euro), sociali (ospedali, università e anche la nuova sede della Regione) e ´immateriali´ (net-economy, sviluppo dell´informatizzazione per enti locali, imprese e famiglie)´.
Dell´emissioni dei Bond da 1 miliardo di dollari Formigoni ha parlato in teleconferenza dall´auditorium della sede centrale di Bloomberg (per la prima volta concessa a un´autorità istituzionale dopo il premier Tony Blair), spiegando in conferenza stampa contenuti e scopi dell´iniziativa.
Lo ha fatto insieme all´assessore al Bilancio, Romano Colozzi, collegato da Francoforte, dove ha svolto la prima tappa del road-show di presentazione.
Londra e Francoforte sono state le prime tappe di un road show di presentazione, che la delegazione lombarda guidata dall´assessore Colozzi svolgerà nelle principali piazze finanziarie europee, americane e asiatiche, per concludersi a New York, martedì 15 ottobre. A New York, presso la sede della borsa americana, sarà fissato il pricing dei ´Bond Lombardia´.
´Il primo confronto con il mondo finanziario tedesco e del Lussemburgo svoltoti mercoledì 25 a Francoforte – ha sottolineato Romano Colozzi – è stato particolarmente interessante e significativo. Hannopartecipato all´incontro le più importanti banche e fondi di investimento, confermando la grande aspettativa del mercato per il nostro intervento´.
´La nostra operazione finanziaria – ha affermato il presidente Formigoni – è stata resa possibile grazie al rating di assoluta eccellenza assegnato alla Lombardia, il 17 dicembre scorso, da Moody´s, Standard & Poor´s e Fitch. Un rating allora superiore anche a quello dell´Italia e oggi ancora superiore a quello di tutti gli operatori economici privati, che ha qualificato la Lombardia come ente in grado di accedere con le
migliori condizioni al mercato internazionale dei capitali´.
´Proprio l´affidabilità e la solidità della Regione Lombardia, certificata dal rating ottenuto – ha aggiunto Formigoni – ci ha permesso di emettere questo prestito obbligazionario di durata trentennale, fatto questo che è indice di grande credibilità economica, tanto che siamo l´unico governo europeo a godere di questo tipo di condizioni´.
Manuela Michelini – clickmobility.it