Dal 10 al 12 ottobre appuntamento ai Saloni Ariambiente e Mareambiente dedicati alla qualità dell´aria e dell´acqua. A poche settimane dalla conferenza mondiale di Johannesburg l´Italia legata ai problemi dell´ecologia
Dal 10 al 12 ottobre appuntamento ai Saloni Ariambiente e Mareambiente dedicati alla qualità dell´aria e dell´acqua.
A poche settimane dalla conferenza mondiale di Johannesburg l´Italia legata ai problemi dell´ecologia guarda a Carrara per fare i conti con i propri guai in occasione dei Saloni Ariambiente e Mareambiente dedicati alla qualità dell´aria e dell´acqua (10/12 ottobre). Tra gli obiettivi, ovviamente, quelli segnalati nel protocollo di Kyoto e riconfermati in Sud Africa. E l´appuntamento si annuncia con un rilievo tale che anche la Commissione Europea sarà presente con il Programma EuroAir 2002.
Mostra di prodotti e servizi, ma anche laboratorio d´idee, il Salone è organizzato da Carrarafiere con il patrocinio del Ministro dell´Ambiente e della Tutela del Territorio, oltre a quello della Regione Toscana, promotrice e protagonista attraverso l´Area qualità dell´aria e Rischi industriali.
Tra i collaboratori una serie di prestigiosi soggetti pubblici e privati: Enea, Ises, Anpa, Arpat, Euro Servizi Veneto, Elettra 2000, Uniaria, Issi (Istituto per lo Sviluppo Sostenibile). Alle spalle, il contributo prezioso del Comune di Carrara, della Provincia e della Camera di Commercio di Massa Carrara, della Cassa di Risparmio di Carrara. Media partner è il quotidiano economico Italia Oggi.
Tra le autorità annunciate all´appuntamento troviamo i sottosegretari all´ambiente Francesco Nucara e Roberto Tortoli, il parlamentare europeo Guido Sacconi (Commissione ambiente), l´assessore toscano Tommaso Franci, sindaci, responsabili di enti portuali, di associazioni ambientaliste, delle grandi imprese del settore, dei più prestigiosi istituti di ricerca.
´Il salone´, spiegano del resto Luigi Danesi e Paris Mazzanti, presidente e direttore di Carrarafiere, ´è subito diventato un momento centrale del dibattito politico e scientifico. Si tratta di un´iniziativa riservata al mondo delle imprese, ma anche ai comportamenti diffusi, di tutti noi che contribuiamo a inquinare con le nostre auto, moto, impianti di riscaldamento, imbarcazioni grandi e piccole´.
La parte espositiva
La parte espositiva è divisa in cinque macrosettori dedicati ai diversi aspetti produttivi dell´industria, agli ambienti (collettività, abitazioni, uffici, strutture ricettive), ai centri urbani (controllo e soluzioni per il traffico), alle attrezzature marittime e portuali e alla meteorologia (prodotti e servizi per la climatologia e la meteorologia applicata, telerilevamento).
La novità
La new entry più prestigiosa è senz´altro quella della Commissione Europea con il suo Euroservizi Veneto, l´ufficio italiano per la Cooperazione Economica e Sviluppo Industriale, che porterà a Carrara il Programma d´Azione CEE Al-Invest EuroAIR 2002 schierando 40 operatori dei principali Paesi dell´Unione e dell´America Latina pronti a incontrarsi con i nostri imprenditori per discutere di partnership e scambi tecnologici.
Oltre 1200 gli appuntamenti di lavoro previsti
Ariambiente e Mareambiente hanno entrambe uno specifico programma di convegni e iniziative. La Regione Toscana organizzerà, ad esempio, una Conferenza regionale sulla qualità dell´Aria. ´Ariambiente é importante per misurarci con le decisioni di Johannesburg´, dice l´assessore Franci, ´La Toscana non è ancora in linea con il piano fissato 10 anni fa a Rio de Janeiro e poi ratificato a Kyoto, ma Carrara cade a pennello per analizzare meglio programmi e strategie destinati a centrare gli obiettivi entro il 2010´.
Dal forum italiano sull´idrogeno al convegno sui Mobility Manager…
Quanto al Forum italiano sull´Idrogeno riferirà sui progressi del motore a idrogeno che prima o poi sostituirà diesel e benzine. Lamma e Nimbus affronteranno invece i problemi della tropicalizzazione del clima. E Euromobility presenterà un convegno sui Mobility manager e la bicicletta. In calendario, nella circostanza, la premiazione dei vincitori del Primo Premio Nazionale Città Amiche della Bicicletta promosso dalle associazioni ambientaliste e assegnato a Brescia, Correggio e Parco del Gigante.
Altro appuntamento di serie A è il convegno sulla bonifica delle acque portuali organizzato nel quadro di Marembiente con Icram, Arpa e Issi tra i protagonisti. Da Genova a Salerno, da Livorno a Civitavecchia, da La Spezia al porto dei marmi di Carrara partecipano alcune tra le più importanti autorithy portuali insieme a molte imprese interessate al traffico marittimo. Problema di straordinaria complessità, la bonifica dei porti è peraltro una delle condizioni per la realizzazione delle autostrade del mare destinate ad alleggerire il traffico su gomma e, dunque, l´inquinamento del territorio.
Manuela Michelini – clickmobility.it