La Regione Campania approva bando per la sicurezza stradale

Previsti, per la prima volta, anche interventi  destinati alle  fasce più deboli La Giunta regionale della Campania, su proposta dell´Assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, ha approvato un ulteriore bando di

Previsti, per la prima volta, anche interventi  destinati alle  fasce più deboli

La Giunta regionale della Campania, su proposta dell´Assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, ha approvato un ulteriore bando di gara rivolto a Province e Comuni per l´assegnazione di oltre un milione e 450mila euro quali contributi destinati a progetti e interventi legati alla sicurezza stradale.

Il bando – che segue quello terminato nell´agosto scorso e con il quale la Regione ha assegnato circa 1 milione e 132mila euro a 26 enti locali – prevede il cofinanziamento per la realizzazione e l´adeguamento di infrastrutture nell´ottica esclusiva del miglioramento della sicurezza stradale, le campagne di sensibilizzazione e di informazione, la realizzazione o l´aggiornamento dei PUT (Piani Urbani Traffico), i Piani della sicurezza stradale, e gli interventi di analisi della sicurezza stradale urbana ed extraurbana.

Per la prima volta, poi, i contributi saranno destinati anche alla realizzazione di interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza degli utenti considerati più deboli perché maggiormente a rischio, e cioè pedoni, conducenti di veicoli a due ruote e persone con limitate capacità motorie.

Questi interventi, quindi, dovranno essere finalizzati alla moderazione della velocità, al miglioramento della visibilità, dell´illuminazione e degli impianti segnaletici, e all´adeguamento dei percorsi pedonali e delle piste ciclabili. Particolare rilievo avranno le campagne di sensibilizzazione e informazione dedicate espressamente a questi utenti.

Ai contributi verranno ammesse anche le attività di formazione specifica sul tema della sicurezza stradale rivolte soprattutto a studenti (con il coinvolgimento attivo delle scuole), anziani e tecnici della Pubblica amministrazione.

Nei prossimi giorni il bando verrà pubblicato sul Bollettino della Regione Campania. Entro i 60 giorni successivi, poi, le Province e i Comuni interessati ad ottenere i contributi dovranno inviare una dettagliata domanda con la descrizione dell´intervento che verrà valutata da un´apposita Commissione per la compilazione della graduatoria e l´assegnazione definitiva dei fondi.

´Confermiamo la grande attenzione per un tema di profonda rilevanza sociale – dichiara l´Assessore Ennio Cascetta – e per il quale abbiamo già assegnato un milione di euro nel 2001 e un milione e 132 mila euro con il primo bando di quest´anno. Ora, grazie a questo ulteriore stanziamento, raggiungiamo la somma di 2,6 milioni di euro destinati in un solo anno alla sicurezza stradale, e cioè ben il 150 per cento in più di quanto stanziato l´anno scorso. Contributi con i quali tutte e cinque le Province della regione ed oltre quaranta Comuni grandi, medi e piccoli, hanno potuto già realizzare numerosi progetti e interventi di adeguamento delle infrastrutture e della segnaletica e campagne di informazione per prevenire l´incidentalità. Con i due bandi di quest´anno, infine, abbiamo anche introdotto due importanti novità: l´estensione ai Comuni con meno di 30mila abitanti e l´inserimenti di progetti specificamente rivolti agli utenti più a rischio come portatori di handicap motorio e pedoni´.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon