Milano. Dal 1° ottobre prende il via ´Infomobilità Lombardia´ promosso dalla DG

Milano. Dal 1° ottobre prende il via ´Infomobilità Lombardia´ promosso dalla DG

Il nuovo servizio di informazione sulle turbative del traffico nella regione Informazioni sul traffico? Ora sarà possibile avere una panoramica più ricca e aggiornata grazie al nuovo servizio promosso da

Il nuovo servizio di informazione sulle turbative del traffico nella regione

Informazioni sul traffico? Ora sarà possibile avere una panoramica più ricca e aggiornata grazie al nuovo servizio promosso da DG – Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità – della Regione Lombardia.
Il nuovo servizio di informazione su tutte le turbative del traffico sulle strade della Lombardia prende il via martedì 1 ottobre e sarà diffuso sul sito www.trasporti.regione.lombardia.it, sulla pagina 518 di Televideo Rai3, su vari quotidiani, radio e TV locali.

Tutte le informazioni su qualsiasi tipo di turbativa (frane, cantieri, scioperi, incidenti, etc.) che riguarda tutte le strade della Lombardia, la rete ferroviaria, gli aeroporti, la navigazione laghi e fiumi saranno comunicate in tempo reale.

Particolare attenzione, a titolo sperimentale, sarà dedicata alla tratta Milano – Como, in quanto consente scelte alternative tra diverse modalità di trasporto e di percorso. Auguri di un miglior viaggio a tutti.

´Grazie ad un monitoraggio costante e capillare del trasporto pubblico e privato, chi viaggia in Lombardia – ha detto  l´assessore Massimo Corsaro – potrà avere comunicazione tempestiva sulla situazione della circolazione nella nostra Regione´.

Scopo di Infomobilità è consentire ai cittadini che si spostano di effettuare scelte consapevoli riguardo ai mezzi da utilizzare
ed ai percorsi da seguire. In caso di code, scioperi, cantieri, incidenti, o quando si verificano variazioni degli orari dei mezzi pubblici e dei servizi programmati, chi viaggia avrà una fotografia della situazione che gli permetterà di scegliere tragitti alternativi.

Sono molti e diversificati i media su cui sarà disponibile da subito il servizio di Infomobilità Lombardia. Sono state coinvolte le principali emittenti radiofoniche che raggiungono il territorio lombardo: trasmetteranno gli aggiornamenti di Infomobilità con diversi appuntamenti ogni giorno (per alcune emittenti quasi ogni ora) le frequenze di Radio Meneghina, Novaradio, Gammaradio, Radio Popolare, Radio Super Hit, Radio Studio Più, Radio Campione, Radio Cantù Brianza, Radio Studio Vivo, Rete Radio Kappa. Oltre che alla radio, sarà possibile ottenere le informazioni di Infomobilità anche attraverso le tv locali: da subito hanno aderito al progetto Telenova, Telelombardia, Telereporter, SeiMilano e Televalassina, che trasmetteranno la rubrica all´interno di notiziari o di programmi contenitori.
Anche i maggiori quotidiani inseriranno sulle loro pagine la rubrica di informazioni sulla mobilità: per ora le testate coinvolte sono ´Corriere della Sera´, ´Avvenire´, ´Il Giorno´, ´Il Giornale´, ´Libero´, ´La Stampa´.

´Verrà attivato anche – ha concluso l´assessore Corsaro – un servizio sperimentale di monitoraggio approfondito sulla direttrice Milano-Como, che per la varietà e la tipologia dei mezzi utilizzabili rappresenta un utile banco di prova per collaudare e sviluppare il sistema di Infomobilità per il futuro´.
Sia il progetto generale che quello sperimentale sono realizzati da Radio Traffic, agenzia dell´ACI specializzata in informazioni sul traffico.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon