Tutto a pagamento l´accesso in centro: Gian Paolo Corda parla dell´Agenzia Milanese Mobilità e Ambiente.

Tutto a pagamento l´accesso in centro: Gian Paolo Corda parla dell´Agenzia Milanese Mobilità e Ambiente.

Si sofferma sui sistemi di road pricing e sulla possibilità di un loro utilizzo Giampaolo Corda, Amministratore unico dell´Agenzia Milanese Mobilità e Ambiente, in conclusione del suo intervento agli Executive

Si sofferma sui sistemi di road pricing e sulla possibilità di un loro utilizzo Giampaolo Corda, Amministratore unico dell´Agenzia Milanese Mobilità e Ambiente, in conclusione del suo intervento agli Executive Master di clickmobility.it.

Secondo Corda è necessario ´dare un valore economico alla risorsa dello spazio stradale´, ma questa azione deve essere integrata con adeguati strumenti di canalizzazione della circolazione: percorsi obbligati lungo i quali sono disposti i parcheggi e i sistemi che informano sulla disponibilità dei posti auto in modo da far convergere la pressione veicolare verso le aree di volta in volta libere.

Per quanto riguarda il prezzo che gli utenti dovrebbero pagare Corda espone i risultati di uno studio che, pur rilevando il rischio dell´espulsione dal centro delle categorie sociali e commerciali più deboli, ottimizza in 3? il pedaggio: ´In questo modo si ricaverebbero annualmente i fondi necessari per costruire 1.200 metri di metropolitana´.

 

L´intervento di Corda inizia descrivendo lo specifico dell´Agenzia Milanese: l´Amministratore ne ha riepilogato le fasi della costituzione e le finalità per le quali è nata, oltre ad aver ricordato che l´Agenzia opera in regime di certificazioni UNI EN ISO 9001/2000 e che annualmente pubblica una serie di prodotti editoriali (le collane Studi, Rapporti Annuali, e Documenti) oltre a distribuire ad una serie di operatori, istituzionali e non, il Bollettino giornaliero sulla qualità dell´aria.

Successivamente ha affrontato il tema della gara per l´affidamento dei servizi di Tpl a Milano, facendo il punto e descrivendo alcuni possibili approcci e analizzando diverse tipologie di gara illustrandone vantaggi e incovenienti.

 

Prima di concludere Corda ha parlato del monitoraggio sulla qualità del Tpl che l´Agenzia ha promosso e della predisposizione allo scopo, in base a una delibera regionale, di un sistema informativo adeguato. In materia di customer satisfaction ha illustrato i risultati emersi evidenziando i settori nei quali è ancora necesario intervenire, quali sono da mantenere al livello attuale e quali risultati sono invece soltanto da rendere maggiormente noti.

 

Mauro Baldassarri ? clickmobility.it

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