A stabilire i contorni della sette giorni dedicata alla mobilità hanno pensato la Commissione Europea ed altri ´stakholders´ in occasione della ´Green Week Conference´. Il Commissario Europeo per l´Ambiente Margot
A stabilire i contorni della sette giorni dedicata alla mobilità hanno pensato la Commissione Europea ed altri ´stakholders´ in occasione della ´Green Week Conference´. Il Commissario
Europeo per l´Ambiente Margot Wallström, e i rappresentanti delle Organizzazioni di supporto internazionali, hanno firmato per l´occasione il documento ´European Mobility Week pledge´, impegnandosi a facilitare l´organizzazione da parte delle autorità locali di un´intera settimana di eventi che inizia il 16 settembre e termina il 22, ´tradizionale´ giornata senz´auto.
´Stiamo offrendo ai cittadini un´opportunità unica per unire le proprie forze e fare qualcosa di concreto e positivo per migliorare la qualità della vita e combattere i cambiamenti climatici in Europa – ha commentato Mrs Wallström – Spero sinceramente che le autorità locali accetteranno numerose questa sfida e che parteciperanno alla Settimana della mobilità´.
Lo scopo dell´iniziativa, che fa seguito al successo della giornata europea senz´auto, è quello di accrescere la consapevolezza dell´esigenza di cambiare i modelli di mobilità. Durante un´intera settimana, i diversi interessati dimostreranno i benefici dell´uso di mezzi di trasporto sostenibili e di politiche che tengano in maggior considerazione le necessità dei cittadini in termini di qualità dell´aria, riduzione del rumore e qualità della vita.
Questa nuovo evento oltre che mettere un maggior numero di cittadini nella condizione di provare mezzi di trasporto alternativi, dovrebbe, al tempo stesso, essere un´occasione di dialogo sullo sviluppo di piani di trasporto sostenibili e pianificazione urbana; dovrebbe altresì permettere ai Comuni di testare nuovi piani di trasporto in loco (aree pedonali, veicoli elettrici per il trasporto di merci, reti o piste ciclabili, navette, ecc.).
Le autorità locali sono invitate a partecipare seguendo le condizioni riportate sulla ´European Mobility Week Charter´ qui di seguito sintetizzate.
Ogni giorno della settimana (da lunedì 16 a domenica 22 settembre 2002) dovranno essere organizzati eventi a tema, due dei quali dovranno essere obbligatoriamente scelti fra i seguenti tre:
- Trasporti pubblici – promozione (16/9);
- Uso della bicicletta – promozione (18/9);
- Mobilità di famiglie e bambini nelle aree urbane (´Living streets´) e rurali (´Greenways´) (20/9)
Ovviamente obbligatoria sarà anche la Giornata senz´auto (22/9), in occasione della quale in circa 30 Paesi europei ampie zone dei centri cittadini verranno chiuse al traffico, permettendo ai cittadini di scoprire la loro città a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici e di provare i nuovi veicoli meno inquinanti.
Per i restanti giorni della settimana le autorità dovranno scegliere fra i seguenti temi:
- Uso responsabile dell´auto
- Gestione della mobilità
- Tempo libero/shopping
- Mobilità sana
- Altre giornate senz´auto
- Altri eventi tematici locali
Per partecipare formalmente all´iniziativa, un´autorità locale dovrà aderire alla ´European Mobility Week Charter´ con la firma del Sindaco.
Hanno firmato il documento le seguenti Organizzazioni:
- International Uninion of Public Transport (UITP);
- European Cyclists Federation (ECF);
- Federation of European Pedestrians Associations (FEPA);
- European Greenways Associations (EGWA);
- European Electric Road Vehicle Association (AVERE);
- Council of European Municipalities and Regions (CEMR);
- International Society of Doctors for the Environment (ISDE).
Una particolarità? Il video ufficiale di lancio lancio della mobility-week, presentato ufficialmente a Bruxelles e distribuito nelle varie lingue alle TV europee è stato realizzato in Italia a Ferrara.
Ulteriori informazioni direttamente dal sito dellaSettimana
Manuela Michelini – clickmobility.it