Le novità presentate dall´assessore ai Lavori pubblici, Sergio Muraro alla presenza del sottosegretario Mammola e del presidente nazionale dell´ACI, Lucchesi Informazione a tappeto e in tempo reale per il nuovo
Le novità presentate dall´assessore ai Lavori pubblici, Sergio Muraro alla presenza del sottosegretario Mammola e del presidente nazionale dell´ACI, Lucchesi
Informazione a tappeto e in tempo reale per il nuovo servizio promosso dalla Provincia. Un servizio che permetterà agli utenti della strada di conoscere da vicino la situazione del traffico nella zona in cui si trovano o dove sono diretti.
Un patrimonio di circa 2300 chilometri di strade (tra provinciali e statali), un piano straordinario che prevede investimenti per oltre 1 miliardo e mezzo di Euro. Bastano questi due dati per dare un´idea dell´importanza della rete viaria provinciale, un reticolo interessato da decine e decine di interventi (di nuova progettazione come pure di manutenzione) per offrire ai cittadini un servizio sempre migliore, sia in termini di efficienza, sia sotto il profilo importantissimo della sicurezza.
Il progetto, il cui logo è ´Viaggiare in Trentino´, è stato illustrato in dettaglio dall´assessore ai Lavori pubblici della Provincia autonoma di Trento, Sergio Muraro in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche il sottosegretario alle infrastrutture e trasporti Paolo Mammola ed il presidente dell´ACI, Franco Lucchesi. Gli importanti ospiti, a Trento per il convegno in corso di svolgimento a Palazzo Geremia, hanno commentato positivamente l´iniziativa della Provincia. Dello stesso tenore gli interventi di Ludovico Grandi (vicepresidente di ACI e presidente di Radio Traffic) e del presidente dell´Automobil Club di Trento Roberto Pizzinini, come pure del questore di Trento, Antonio De Luca (oggi erano presenti in conferenza tutti i rappresentanti delle forze dell´ordine, dai carabinieri alla polizia, dalla polstrada ai vigili urbani) che ha definito l´informazione sul traffico un autentico ´valore aggiunto´ per tutte quelle attività rivolte alla sicurezza dei cittadini.
Ma come funzionerà questo nuovo servizio?
Gli strumenti sono due: da una parte ci sono i bollettini radiofonici diffusi capillarmente nel corso della giornata dalle principali emittenti locali; dall´altra è stato attivato un servizio di call center (il numero è 199505040 e funzionerà a regime tra qualche giorno) che fornirà in tempo reale le informazioni sui lavori in corso o sui problemi segnalati lungo il reticolo stradale provinciale.
Entrambi i servizi saranno garantiti ordinariamente dalle 7 alle 19 di ogni giorno dell´anno. La spesa per tutto questo è pari a 215.000 euro all´anno, comprese le spese di attivazione (40.000 euro che vengono impegnate solo per il primo anno).Muraro ha spiegato i passaggi principali della procedura che garantirà la diffusione delle informazioni: ´Questo ? ha detto l´assessore Sergio Muraro – grazie alla collaborazione con gli organi istituzionalmente preposti al controllo delle strade ma grazie anche alla disponibilità del personale della Provincia che assolverà volontariamente alla funzione di rilevatore´.
Saranno raccolti innanzitutto i dati relativi a turbative alla circolazione che possono comportare congestioni e rallentamenti del traffico su tutta la rete stradale della provincia di Trento (sia quelli dovuti a cause statiche, quali cantieri o turbative fisiche della sede stradale, sia quelli determinati da cause dinamiche, quali incidenti o aumenti imprevisti del flusso di traffico).
Queste informazioni, come accennato, saranno diffuse sotto forma di brevi notiziari da numerose emittenti radiofoniche in fasce orarie che coprono all´incirca tutto l´arco della giornata: ogni emittente mediamente fornirà le notizie quattro volte, nell´arco di 12 ore (dalle 7 alle 19. Nei giorni festivi l´orario è prolungato fino alle ore 21).
Parallelamente, nei prossimi giorni ogni cittadino potrà chiamare il numero 199 505040 del Call Center che fornirà un aggiornamento sulla situazione delle strade di interesse. Il Call Center avrà anche il compito di raccogliere tali informazioni da una serie di rilevatori (operatori della Provincia o di enti e società che collaborano all´iniziativa) che sono stati appositamente addestrati. Nel caso di eventi calamitosi o della presenza di flussi di traffico straordinari, il servizio di Call Center sarà attivo nelle 24 ore.
A realizzare tutto questo sarà l´Associazione Temporanea di Imprese costituita da Radio Traffic, ACI Global (società di servizi istituite dall´ACI, ente pubblico non economico, e da quest´ultimo controllate) e Automobile Club Trento.
Come già accade da tempo, l´elenco delle cause statiche di turbativa verrà comunicato giornalmente tramite e-mail all´Ufficio Informazioni e Stampa della Presidenza della Giunta provinciale di Trento, a tutti gli enti interessati e, comunque, a qualsiasi utente che ne faccia richiesta.
Scheda: Chi fornisce le informazioni
Comunicazione cause statiche di turbativa
Commissariato del Governo per la Provincia Autonoma di Trento relativamente alla comunicazione dei provvedimenti di cui agli artt. 6, 7 e 9 del D.Lgs. 285/1992 (Codice della Strada).
Servizio Gestione Strade della P.A.T., raccoglie le informazioni relative alla presenza di cantieri che comportano limitazioni alla circolazione sulle strade provinciali e statali;
Comuni: comunicano le informazioni relative alla presenza di cantieri che comportano limitazioni alla circolazione su strade provinciali o statali che attraversano centri abitati oppure sulle strade comunali nel caso che vi siano riflessi sulla viabilità statale o provinciale.
Comunicazione cause dinamiche di turbativa
Le informazioni relative alla evoluzione del traffico nonché alla presenza di ingorghi dovuti a cause impreviste, sono fornite agli operatori del centro rilevazione traffico dai ´rilevatori del traffico´ ossia da un gruppo selezionato di personale dipendente dalla Provincia autonoma di Trento, nonché di utenti che per la loro attività percorrono quotidianamente le strade del Trentino. Le comunicazioni provenienti dai Vigili del Fuoco permanenti e volontari, saranno trasmesse attraverso il centralino telefonico del 115.
Manuela Michelini – clickmobility.it