Caserta. La Regione approva il piano di risanamento e sviluppo dell´Acms

Caserta. La Regione approva il piano di risanamento e sviluppo dell´Acms

´Grazie al piano l´Acms migliorerà la propria competitività – assicura l´assessore ai Trasporti Ennio CascettaLa Regione per la prima volta si occupa di risanamento e sviluppo, secondo quanto previsto dalla

´Grazie al piano l´Acms migliorerà la propria competitività – assicura l´assessore ai Trasporti Ennio Cascetta
La Regione per la prima volta si occupa di risanamento e sviluppo, secondo quanto previsto dalla nuova legge

La Giunta regionale della Campania, su proposta dell´Assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, ha approvato il Piano programma di risanamento e sviluppo 2002-2003 presentato dalla A.C.M.S. SpA, azienda di trasporto pubblico locale di Caserta, e l´assegnazione alla stessa azienda di un contributo di circa un milione e 33mila euro.
L´iniziativa è un´operazione apripista, infatti è la primissima, volta al risanamento e alla sviluppo,  operata dalla Regione per un´azienda di trasporto secondo quanto previsto dalla nuova legge regionale di riforma del trasporto pubblico locale. Il  piano, infatti, ha lo scopo di rilanciare l´azienda anche in vista dell´apertura del mercato alla concorrenza, prevista entro il 2004 con la messa a gara di tutti i servizi di trasporto pubblico.

Il programma di risanamento e sviluppo è stato concordato anche con i sindacati e approvato dalla Provincia e dal Comune di Caserta che, in qualità di proprietari dell´azienda, si sono dichiarati anch´essi disponibili a sostenere le iniziative previste dal piano, così come richiesto espressamente dalla Regione.

Le principali iniziative previste riguardano l´esodo incentivato del personale in esubero, la ridefinizione della struttura organizzativa e la riorganizzazione dei turni, la riduzione dei depositi, l´ingresso nel sistema di tariffazione integrata ´Unico Campania´, il recupero dell´evasione, la locazione degli spazi pubblicitari, l´aumento dei servizi per le fasce deboli (con conseguente incremento dei contributi comunali), la razionalizzazione delle linee con l´introduzione delle cosiddette ´red lines´ (linee rosse, con capolinea unico e tempi di partenza più rapidi), che consentono di ridurre i costi.

La Regione controllerà in ogni fase l´attuazione del piano così come delineato.

´Grazie a questo piano ? dichiara l´Assessore Ennio Cascetta ? l´Acms potrà migliorare la propria competitività, migliorando i propri bilanci e incrementando al contempo la qualità dei servizi offerti, senza quindi il rischio di fallire e salvaguardando così i posti di lavoro. Si tratta dunque di un´iniziativa significativa, in linea con la nuova normativa in materia e che farà da apripista per altre azioni di risanamento e di sviluppo del settore´.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon