Messina. Revisione e razionalizzazione del Tpl: il Cust elabora studio sulla riorganizzazione dei servizi

Messina. Revisione e razionalizzazione del Tpl: il Cust elabora studio sulla riorganizzazione dei servizi

Il Centro Universitario Studi sui Trasporti presenta la ricerca ´poste le basi per voltare pagina: l´Atm può finalmente diventare Spa e governare al meglio la mobilità urbana´ – spiega il

Il Centro Universitario Studi sui Trasporti presenta la ricerca ´poste le basi per voltare pagina: l´Atm può finalmente diventare Spa e governare al meglio la mobilità urbana´ – spiega il sindaco Leonardi

Presentati, il 15 ottobre, i risultati dello ´Studio sulla riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale in Messina´ realizzato, su incarico dell´amministrazione comunale, dal Centro Universitario di Studi sui Trasporti dell´Università degli Studi con il supporto tecnico della TTA Trasporti Territorio Ambiente s.r.l. di Genova.

Lo studio, che  muove dall´esigenza di procedere celermente ad una revisione e razionalizzazione del sistema di mobilità locale, è composto di quattro Rapporti.

Presenti all´appuntamento il  sindaco, Salvatore Leonardi, il presidente dell´A.T.M., Bartolo Natoli ed il presidente del Cust, Elio Fanara, insieme ai tecnici ed agli analisti dell´Istituto Universitario. All´incontro erano presenti l´assessore alla mobilità urbana, Salvatore Rizzo ed il direttore dell´Atm,  Claudio Conti.

Ma vediamo nel dettaglio i punti essenziali dello studio

Nel Rapporto 1 ´Analisi dell´offerta di trasporto e della domanda soddisfatta: Relazione´, sono rendicontate le attività sviluppate per l´acquisizione dei dati di offerta dei servizi di trasporto pubblico urbano, esercitati dall´A.T.M.; la stima della domanda da questi soddisfatta; la zonizzazione del territorio funzionale alla definizione del Progetto di rete.
Nel Rapporto è esposta un´analisi di insieme della rete, in cui si segnalano le principali indicazioni fornite dalle indagini e, soprattutto, si mettono in luce gli elementi di maggiore criticità dell´attuale struttura dell´offerta. La base-dati prodotta ed il complesso delle elaborazioni descritte in questo Rapporto sono riferiti all´anno solare 2000 (dal 1° gennaio al 31 dicembre).

Il Rapporto 2 ´Analisi dell´offerta di trasporto e della domanda soddisfatta: Schede anagrafiche delle linee.´, costituisce una voluminosa Appendice del Rapporto 1, essendo in esso riportate le elaborazioni di massimo dettaglio prodotte dall´analisi dell´offerta dell´A.T.M..

Il Rapporto 3 ´Profilo economico e funzionale dell´A.T.M.´, delinea il profilo economico e funzionale dell´azienda, evidenziando gli elementi di maggiore criticità, risultanti da un´analisi basata sul complesso di informazioni acquisite in esecuzione dello Studio, quali: bilancio dell´A.T.M. al 31/12/2000; informazioni di natura economica ed operativa fornite dall´A.T.M.; dati di offerta e stime di domanda esposte in questo Rapporto; informazioni di fonte diversa, utili per un confronto con altre aziende.

Il Rapporto 4 ´Progetto di rete´, formula una proposta di riorganizzazione dei servizi di trasporto urbano, anche tenuto conto della nuova linea tranviaria, di cui è in via di completamento l´infrastrutturazione e dei nuovi servizi ferroviari metropolitani programmati.

E ancora sul progetto di rete..

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon