L´Italia ospita il primo incontro delle Parti della Convenzione di Aarhus. Iniziativa patrocinata dal Ministero dell´Ambiente E´ l´Italia ad ospitare il Primo Incontro delle Parti della Convenzione di Aarhus (MOP1).
L´Italia ospita il primo incontro delle Parti della Convenzione di Aarhus. Iniziativa patrocinata dal Ministero dell´Ambiente
E´ l´Italia ad ospitare il Primo Incontro delle Parti della Convenzione di Aarhus (MOP1). Le Parti della Convenzione, ovvero gli Stati che hanno non solo firmato, ma anche ratificato la Convenzione, assumendo in tal modo sul piano internazionale l´obbligo di rispettarne le disposizioni, sono 22 mentre molti altri stanno completando le procedure di ratifica.
L´appuntamento è previsto da lunedì 21 a mercoledì 23 ottobre nel centro congressi di S. Romano, recentemente inaugurato dal presidente della Repubblica Ciampi
Parteciperanno, sotto la presidenza del Ministro dell´Ambiente e della Tutela del Territorio italiano:
- ministri dell´ambiente dei Paesi membri dell´UNECE
- alti funzionari di organizzazioni internazionali
- rappresentanti di Organizzazioni Non Governative
Il MOP1 è anche il primo foro internazionale dove potranno essere discussi e valutati i risultati del Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile di Johannesburg riguardanti il tema della democrazia ambientale.
Necessariamente da ricordare è che la convenzione di Aaruhs (firmata nel 1998 nella cittadina danese e in vigore dal 2001) verte sull´accesso alle informazioni, la partecipazione dei cittadini e l´accesso alla giustizia in materia ambientale. Inoltre rappresenta uno strumento internazionale di fondamentale rilevanza per la sensibilizzazione e il coinvolgimento della società civile sulle tematiche ambientali. Vi aderiscono 39 stati membri della commissione economica per l´Europa delle Nazioni Unite (Unece) e l´Unione Europea.
Definita dal segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan come ´il più importante esempio di democrazia ambientale e di attuazione del principio 10 della dichiarazione di Rio su ambiente e sviluppo´ la convenzione di Aahrus è un nuovo modello di trattato internazionale in cui diritti umani e tutela ambientale trovano affermazione e sostegno reciproco.
Tra gli Stati partecipanti si possono contare Usa, Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Svezia, Norvegia, Danimarca e tante altre nazioni europee accanto a Paesi dell´est europeo, dell´Asia e dell´Africa.
Manuela Michelini – clickmobility.it