Napoli. Firmati due protocolli d´intesa per l´alta velocità

Napoli. Firmati due protocolli d´intesa per l´alta velocità

La Giunta regionale della Campania sigla gli accordi per la stazione di Napoli/Afragola e per il nodo ferroviario di Salerno Due accordi in piena regola per la viabilità ferroviaria campana.

La Giunta regionale della Campania sigla gli accordi per la stazione di Napoli/Afragola e per il nodo ferroviario di Salerno

Due accordi in piena regola per la viabilità ferroviaria campana.
Il primo messo  a punto tra il Presidente della Regione, Antonio Bassolino e i rappresentanti di Provincia di Napoli, Comune di Afragola, Fs/Rfi (Rete ferroviaria italiana) e Tav, stabilisce l´indizione di un concorso internazionale per la realizzazione della stazione di Napoli/Afragola della linea ad Alta velocità/capacità in costruzione.
L´iter sarà completato entro fine ottobre con la firma definitiva di tutte le istituzioni e le società interessate.
Vediamolo nel dettaglio

Il secondo protocollo, firmato dal Presidente Bassolino e dai rappresentanti di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Provincia, Comune e Autorità portuale di Salerno, e della Fs/Rfi, prevede il completamento del ´nodo´ ferroviario di Salerno attraverso 4 opere.
Ed ecco i punti fondamentali

´Compiamo un ulteriore passo in avanti ? ha dichiarato il presidente Antonio Bassolino ? nella realizzazione del sistema di metropolitana regionale e della sua piena integrazione con l´Alta velocità/alta capacità, una delle scelte strategiche della regione campania.
L´area salernitana viene pienamente inserita nel sistema di metropolitana regionale e può così diventare uno dei principali nodi ferroviari della regione e del Paese. Il concorso internazionale per la realizzazione della stazione di Napoli/Afragola costituisce un importante esempio, non solo nel campo dei trasporti ma anche in quello della riqualificazione civile e produttiva dell´area settentrionale della città di Napoli´  

´Con questi due accordi ? dichiara l´Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta ? passiamo dalla fase della programmazione a quella della progettazione, attuando le scelte effettuate in questi due anni di politica dei trasporti ferroviari per due nodi storici della rete Fs e cioè Napoli e Salerno. Il bando internazionale per la nuova stazione di Napoli/Afragola: sulla scorta dell´esperienza delle gare già effettuate per le stazioni di Roma, Torino e Firenze, ci auguriamo che parteciperanno progetti di elevata qualità così da fare della stazione uno dei simboli del nuovo rapporto tra ferrovie e architettura, che vede esempi importanti a Napoli (vedi le stazioni-museo della linea 1 della metropolitana) e in tutte le altre grandi città europee´.

´Anche per quanto riguarda il nodo di Salerno ? continua Cascetta ? partono importanti progetti richiesti da anni e inquadrati nel piano della metropolitana regionale. Anche Salerno diventerà quindi un punto strategico del sistema dei trasporti ferroviari nazionali e regionali. Vorrei infine sottolineare il proficuo rapporto con le altre amministrazioni, Ministero, Province e Comuni, e con Fs, Rfi, Tav e Autorità portuale di Salerno, che hanno consentito di raggiungere un importante risultato´.
Man. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon