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Nel futuro l´Italia potrà produrre 7.100.000 tonnellate d´idrogeno l´anno da fonti rinnovabili: il 100% degli autoveicoli circolanti nel nostro Paese potrebbe essere rifornito con combustibile prodotto direttamente in Italia. E

Nel futuro l´Italia potrà produrre 7.100.000 tonnellate d´idrogeno l´anno da fonti rinnovabili: il 100% degli autoveicoli circolanti nel nostro Paese potrebbe essere rifornito con combustibile prodotto direttamente in Italia. E dal 20% al 93% potrebbe essere italiano il combustibile che alimenterà i veicoli europei.

Le potenzialità dell´idrogeno in Italia
L´Italia ha grandi risorse in termini d´energie rinnovabili (irraggiamento solare, flusso delle acque, vento, biomasse). Con l´attuale livello tecnologico il rendimento è pari a 325.000 GWh/anno di energia elettrica producibile, con una potenza installabile di oltre 135.000 MW che, con una consistente attività di ricerca ed investimenti in evolute tecnologie, potrebbe addirittura raggiungere il ´rendimento-obiettivo´ di 540.000 GWh/anno di energia elettrica producibile, con una potenza installabile di oltre 200.000 MW.
Quindi l´idrogeno generabile attualmente da fonti rinnovabili, quali elettrolisi di acqua e processi bio/termochimici, è stimabile in 5.800.000 t/anno. Questa quantità può essere notevolmente incrementata (fino a 7.100.000 t/anno) grazie ad un´adeguata attività di ricerca che porti a migliorare il livello tecnologico ed il ´rendimento-obiettivo´ del sistema di elettrolisi e dei processi bio/termochimici.

Il potenziale è così suddiviso per singola fonte:
– 3.000.000 t/anno da irraggiamento solare (2.200.000 t/anno con i rendimenti attuali);
– 280.000 t/anno da impianti mini e micro-idraulici a bassissimo impatto ambientale (200.000 t/anno con i rendimenti attuali);
– 460.000 t/anno da energia eolica (325.000 t/anno con i rendimenti attuali);
– 3.360.000 t/anno da biomasse (agricole, forestali, rifiuti), che sarebbero 3.075.000 t/anno con i rendimenti attuali.
Questo potenziale è stato proiettato sul possibile futuro mercato europeo di combustibile – idrogeno nel settore autotrasporti. Ecco gli scenari possibili:
– scenario A: 20% dei veicoli europei sostituiti da veicoli a idrogeno;
– scenario B: 50% dei veicoli europei sostituiti da veicoli a idrogeno;
– scenario C: 100% dei veicoli europei sostituiti da veicoli a idrogeno.

Nella scenario A l´Italia potrebbe arrivare a fornire il 93% del mercato europeo con la propria produzione di idrogeno da rinnovabili (100% del mercato italiano).
Nella scenario B l´Italia potrebbe provvedere al 40% del fabbisogno europeo di idrogeno (100% del mercato italiano).
Nella scenario C l´Italia sarebbe in grado di procurare il 20% dell´idrogeno necessario in Europa (100% del mercato italiano).

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