Bergamo. Il Comune pubblica il bando per l´assegnazione del Tpl. Ferrovie Nord pronte ad entrare in Atb

Bergamo. Il Comune pubblica il bando per l´assegnazione del Tpl. Ferrovie Nord pronte ad entrare in Atb

A Bergamo si gioca una partita interessante. Sembra essere pronto per la firma l´acquisto del pacchetto Atb da parte di FNM Potrebbe chiudersi già a partire dalla prima settimana di

A Bergamo si gioca una partita interessante. Sembra essere pronto per la firma l´acquisto del pacchetto Atb da parte di FNM

Potrebbe chiudersi già a partire dalla prima settimana di novembre il contratto che sigla l´ingresso ufficiale di Ferrovie Nord in Atb. La notizia non è ancora ufficiale anche se negli ambienti si fa largo la certezza d´una acquisizione che va al di là del 40 per cento del pacchetto azionario. A Bergamo si giocherà una partita interessante.
Il Comune infatti ha appena pubblicato il bando che porterà all´affidamento del trasporto pubblico locale ponendo le basi per il futuro trasportistico della città.

La progettazione, gestione e progressivo adeguamento del Servizio di Trasporto Pubblico locale (automobilistico e a impianto fisso) nell´area urbana di Bergamo tiene in considerazione il territorio del Comune  di Bergamo  e di 27 Comuni limitrofi.
Il servizio, oggetto della gara, definito come ´piano obiettivo´ dal Programma Triennale dei Servizi (PTS) di Trasporto Pubblico Locale 2001-2003 e dal primo aggiornamento dello stesso, sarà affidato in un unico lotto e ammonta ad una complessiva percorrenza annua per i servizi minimi pari a 7.017.725 vetture*km ´convenzionali´, (calcolate moltiplicando per dieci la componente relativa alla funicolare in base alla L.R. 19/89 relativa al calcolo dei costi standards), suddivisa in 6.555.065 vetture*km su gomma + 46.266 vetture*km su funicolare terrestre.

L´importo a base di gara per l´espletamento dei servizi minimi – come si legge nel bando stesso – ammonta a complessivi ? 86,38 milioni (+ IVA di legge) per i sette anni di durata dell´affidamento, pari a ? 12,34 milioni (+ IVA di legge) annui, ed è soggetto a ribasso.
Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è stato fissato il 16 dicembre 2002 mentre il termine per l´invio degli inviti a presentare l´offerta è il 15/04/2003.

Bergamo si appresta a vivere una situazione davvero particolare. L´Atb, azienda di trasporti controllata dal Comune, se da un lato ha aperto all´ingresso di altre società, che operano all´interno della provincia, siglando accordi anche con Sab, dall´altro si appresta ad aprire le porte a Ferrovie Nord Milano. L´ingresso di FNM potrebbe concludersi con l´acquisizione di un pacchetto di azioni che va al di sopra del 40 per cento dell´intera proprietà.
Il gruppo bergamasco arriva alle gare per la liberalizzazione del Tpl con un bagaglio cospicuo. Un´eredità che gli permetterà di essere competitivo non solo in provincia ma anche su tutto il territorio italiano.

Della realtà aziendale avevamo già detto….
26/06/2001 Nasce il colosso bergamasco dei trasporti

Ulteriori informazioni sul bando verranno fornite prossimamente sul  Report ´Riforma, Mercato e Concorrenza´.

Per chi fosse interessato a visionare il bando, clickmobility.it è in grado di fornirlo in versione integrale.
E´ sufficiente formulare il numero del nostro centralino 010 98106111 e chiedere della dott.ssa Barbara Bevegni o inviare una e-mail a b.bevegni@clickmobility.it specificando, se possibile, i dati personali e quelli dell´azienda.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon