La vicepresidente della Commissione europea appunta i contributi per la promozione del trasporto pubblico di qualità In Italia per il Mo.Ve. la vicepresidente della Commissione europea, Loyola de Palacio, coglie
La vicepresidente della Commissione europea appunta i contributi per la promozione del trasporto pubblico di qualità
In Italia per il Mo.Ve. la vicepresidente della Commissione europea, Loyola de Palacio, coglie l´occasione per illustrare la posizione europea in fatto di mobilità e trasporti. Un punto di vista che tiene in considerazione le sfide che il settore, anche quello urbano, dovrà affrontare nei prossimi decenni, riflessioni elaborate ´sulle valutazioni effettuate e sulle soluzioni proposte nel Libro bianco sulla politica dei trasporti, adottato dalla Commissione nel 2001´.
´La Commissione contribuisce, inoltre, a promuovere un trasporto pubblico di qualità – sottolinea la de Palacio -. In materia di trasporto urbano, il ruolo della Commissione europea è sempre complementare a quello delle autorità locali, regionali e nazionali, alle quali spetta la responsabilità primaria´.
Ma vediamo i punti essenziali del fronte europeo….
Le sfide nel settore dei trasporti
Il sostegno concreto alla diffusione delle migliori pratiche nei trasporti urbani
Diffusione delle migliori pratiche
Osservazioni conclusive
Innanzitutto ritengo che i problemi ai quali attualmente la politica dei trasporti deve far fronte siano in larga misura dovuti ai successi finora conseguiti. Sono fermamente convinta che i successi possano proseguire e che i trasporti manterranno un ruolo fondamentale nella crescita economica dell´Unione europea.
Tuttavia sarà necessario mettere a punto una serie di politiche mirate, al fine di assicurare un maggiore equilibrio tra gli obiettivi economici, sociali ed ambientali rispetto al passato.
Nella maggior parte delle città europee, la situazione del traffico continua a peggiorare, e la tendenza è ormai divenuta inaccettabile. Molte città stanno cercando di invertire questa tendenza e alcune sono riuscite nel loro intento: sono cioè riuscite a dimostrare che un cambiamento è possibile!
Lo sforzo della Commissione europea si unisci a quello dei governi degli Stati membri, delle amministrazioni locali e regionali, dell´industria del trasporto e delle associazioni di tutela degli utenti ai fini della realizzazione di sistemi di trasporto sostenibili in Europa. L´intento della Commissione è di aiutare le autorità locali, regionali e nazionali a cambiare il modo di concepire la politica dei trasporti urbani, facendole partecipi della propria visione ed offrendo un sostegno concreto.
In presenza di un serio e concreto impegno ad introdurre le nuove politiche e le nuove tecnologie, ritengo che entro il 2010 potremo assistere all´instaurarsi di un sistema di trasporto sostenibile, in grado di soddisfare le esigenze degli utenti e della società nel suo insieme.
Manuela Michelini – clickmobility.it