La Provincia e il Comune di Como avevano pubblicato a luglio 2002 i bandi per la gestione del trasporto passeggeri locale. Per la Provincia si trattava di un bando di
La Provincia e il Comune di Como avevano pubblicato a luglio 2002 i bandi per la gestione del trasporto passeggeri locale.
Per la Provincia si trattava di un bando di prequalifica per la ´progettazione, esercizio e sviluppo delle reti di TPL´di area urbana e interurbana: l´importo a base d´asta è di 116,5 milioni di Euro (16,6 milioni è la quota annua) per una percorrenza totale di 10,6 milioni di chilometri.
Grazie a una clausola del ´decreto Merloni´ la Provincia si era attribuita la facoltà di ritenere la gara deserta, e di procedere quindi all´affidamento del servizio attraverso procedura negoziata a trattativa privata, anche nel caso in cui le offerte fossero risultate inappropriate.
Di fatto la gara è andata effettivamente deserta perché allo scadere dei termini di presentazione non è giunta sul tavolo della commissione alcuna offerta.
Per il Comune si tratta invece di un incarico per la gestione dei servizi automobilistici di linea e non convenzionali pari a circa 2.700.000 vetture-km all´anno e al servizio funicolare Como-Brunate pari a 44.000 vetture-km annue. L´importo a base d´asta è di 34,4 milioni di Euro, di cui la quota parte annua soggetta a ribasso ammonta a circa 4,9 milioni (al netto di IVA 10%)Prevista per il 31 ottobre 2002 la scadenza dei termini di partecipazione.
Clickmobility.it darà tempestivamente informazioni e commenti sull´esito della chiusura dei termini.
Mauro Baldassarri ? clickmobility.it
___________________________________
Così su clickmobility.it in precedenza