Notevole il risultato conseguito dalla Provincia (l´Ente che aveva bandito la gara), che configura un obiettivo di recupero di efficienza dell´ordine del 18-20%. Un simile risultato è stato sicuramente favorito
Notevole il risultato conseguito dalla Provincia (l´Ente che aveva bandito la gara), che configura un obiettivo di recupero di efficienza dell´ordine del 18-20%. Un simile risultato è stato sicuramente favorito dall´utilizzazione del ´criterio dei punteggi assoluti´, che consentiva ai partecipanti di precalcolcare circa il 70% del totale dei punteggi disponibili.
Erano nove gli alleati di Acts: Transdev, Atm-Satti (Torino), Amt (Genova), Actv (Venezia), Apm di Perugia, Arpa di Chieti, Co.pi.t. di Pistoia, Atcm di Modena eSar di Cisano sul Neva. Dall´altra parte la ´triplice alleanza´ tra Atc (Bologna), Ataf (Firenze) e Ctm (Cagliari)
Sono state oltre mille le pagine esaminate dalla commissione che ha stilato la graduatoria, dalla quale è risultata vincitrice l´azienda savonese attualmente titolare del servizio, già da tempo impegnata sulla strada dello sviluppo e dell´innovazione. Acts e le sue consociate si sono così aggiudicate un appalto da 55 milioni di Euro valido per sei anni con l´opzione di rinnovo per altri tre anni.
L´offerta presentata da Atc, Ataf e Ctm è stata invece giudicata inammissibile perché non corrispondente ai parametri prescritti dal capitolato.
Elementi dell´offerta aggiudicataria:
§Incremento veicolikm:
oRispetto all´attuale: 4,9%
oRispetto ai valori a base di gara: 11,85%
§Riduzione media tariffaria nei 6 anni rispetto ai valori attuali: 10,5%
§Investimenti globali nei 6 anni: 1.757548 ? (? costanti 2002) a carico dell´aggiudicatario, cui corrisponde una stima globale (comprensiva del cofinanziamento pubblico) pari a circa 5 milioni di euro.
§Miglioramento della qualità dei servizi. Ad esempio: riduzione dell´età media dei parco veicoli pari a 2 anni; estensione del monitoraggio in tempo reale dei veicoli (AVM) all´intera rete; sistemico monitoraggio della domanda in 2 giorni campione, iniziative diverse a favore dei disabili.
§Razionalizzazione della rete e servizio giornaliero garantito a tutte le frazioni con almeno 50 residenti.
§Ribasso sul corrispettivo a base di gara: 1%.
La struttura della gara:
qBacino: Liguria S (Savonese e Bormide) comprensivo dell´urbano di Savova
qVeicolikm a base di gara:
§Veicolikm annuali minimi totali: 5.810975
§Veicolikm annuali minimi urbani: 2.234.213
§Veicolikm annuali minimi extraurbani: 3.286.208
Si configurava una riduzione rispetto all´attuale pari al 6,2%
qCorrispettivi a base di gara:
§Annuale: 9.5890.000 ? + IVA
§Chilometrico urbano: 1,76 ? + IVA
§Chilometrico extraurbano: 1,55 ? + IVA
Configuravano una riduzione (a lire costanti) rispetto all´attuale pari a circa il 5%.
qDurata del contratto: 6 anni rinnovabile per altri 3:
Modalità di gara: procedura ristretta, gara flessibile, net cost
Mauro Baldassarri ? clickmobility.it
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Così su clickmobility.it la sequenza degli avvenimenti
Savona. Pronto il bando di gara per l´assegnazione del trasporto pubblico locale.
Savona verso la gara: due schieramenti in campo