Napoli.  Bus più sicuri: Ctp si dota di nuovi impianti di Videosorveglianza. La flotta? Cresciuta di 52 nuove unità  

Napoli.  Bus più sicuri: Ctp si dota di nuovi impianti di Videosorveglianza. La flotta? Cresciuta di 52 nuove unità  

Sicurezza a 360 gradi. Ctp punta al controllo sistematico e ormai lo fa da tempo. ´Dal ´98 lavoriamo senza sosta agli interventi sulla microcriminalità – spiega Marcello Turrini, direttore generale

Sicurezza a 360 gradi. Ctp punta al controllo sistematico e ormai lo fa da tempo. ´Dal ´98 lavoriamo senza sosta agli interventi sulla microcriminalità – spiega Marcello Turrini, direttore generale di Ctp -, e il lavoro messo a punto ha consentito di vederla diminuire sostanzialmente´.

Dal 20 di luglio 50 bus della Ctp percorreranno i tragitti consueti con tanto di nuove dotazioni, primo fra tutti il nuovo sistema di video sorveglianza, che i tecnici stanno finendo di sistemare su 48 bus della flotta preesistente e due dei 52 nuovissimi acquisti: 52 nuovi gioielli targati ´Irisbus Cityclass 591.1029´.

Privacy e video sorveglianza si intersecano alla perfezione sui  bus della Ctp.Ctp si rinnova per rispondere in maniera sempre più adeguata alle esigenze dell´utenza.
Sono i dettagli a fare la differenza. Grazie al nuovo impianto di video sorveglianza verrano sistemate a bordo tre telecamere, protette dal sistema antiscasso. Il  sistema di registrazione si attiva con la messa in moto e in caso di sosta al capolinea la registrazione continua autonomamente, a garanzia della sicurezza del passeggero anche quando l´autista è in pausa.
Vetrofanie e ideogrammi, sistemati sia all´esterno che all´interno dei bus, avvisano della presenza di telecamere a bordo. Le immagini criptate riportano data, ora e numero di matricola del mezzo.
Le immagini registrate si conservano per 48 ore poi vengono cancellate.

´I nuovi bus – sottolinea Marcello Turrini – sono dotati di tutti i confort e di sofisticati sistemi di sicurezza. Decisamente importante e innovativo l´impianto antincendio nel vano motore più i due estintori a bordo´.

La nuova dotazione della Compagnia Trasporti Pubblici di Napoli sarà proposta ai napoletani venerdì 12 luglio alla presenza delle autorità. Accanto allo staff di Ctp  a presentare l´iniziativa saranno l´assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, gli assessori comunali Enrico Cardillo (alle Partecipazioni) e Luca Esposito (alla Mobilità), il presidente della Provincia, Amato Lamberti, e l´assessore provinciale ai trasporti Giuseppe Napolitano.

Criteri di applicazione del sistema di video sorveglianza

  • Tutti gli autobus sono predisposti per l´installazione del sistema di video sorveglianza.
  • La Ctp, sulla base di uno studio che riporta i dati statistici, degli ultimi 5 anni, delle segnalazioni di danni a persone o cose, delle linee dove maggiormente si verificano atti di criminalità, ha individuato le linee ´critiche´.
  • Al momento il sistema sarà installato sulle linee: Caserta-Napoli, Caivano9-Napoli, Casoria-Napoli, Sant´Antimo-Napoli, Giugliano-Qualiano-Napoli, e sul servizio urbano di Pozzuoli. E´ prevista inoltre la rotazione del sistema di video sorveglianza su tutto il parco auto.

Nuova flotta Ctp
I nuovi Irisbus, finanziati grazie al contributo regionale, saranno dotati di impianto di aria condizionata, pannelli indicatori di percorso e destinazione, cartello interno elettronico d´informazione all´utenza ed ancora dispositivo di scivolo per le persone a ridotta capacità motoria, postazione per disabile, impianto antincendio nel vano motore più estintori a bordo.

Caratteristiche tecniche: 83 posti, 10,795 metri di lunghezza, 2,500 metri di larghezza
Impatto ambientale: veicoli a motore euro 3 che inquinano il 50% in meno rispetto ad un autobus euro 2, livello sonoro interno ed esterno a basso impatto acustico.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon