Sarà attivo già dal prossimo anno accademico 2002/2003. Il nuovo corso di laurea in Ingegneria dei trasporti, proposto dall´Università di Pistoia, nasce con una peculiarità assoluta: l´essere unico in Italia in fatto
Sarà attivo già dal prossimo anno accademico 2002/2003. Il nuovo corso di laurea in Ingegneria dei trasporti, proposto dall´Università di Pistoia, nasce con una peculiarità assoluta: l´essere unico in Italia in fatto di specializzazione industriale.
Pensato di tutto punto per l´Ateneo di Pistoai il nuovo corso di studi preparerà una figura tecnica dotata di specifiche competenze nel campo delle tecnologie, dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto. Una nuova professionalità in grado di collaborare all´impostazione ed allo sviluppo di attività di progettazione e di produzione di mezzi e servizi di trasporto.
´Il laureato ? spiegano in Ateneo – avrà specifiche competenze sulle caratteristiche costruttive e prestazionali dei veicoli, con particolare riferimento a quelli su ferro (ferrovie, tramvie, metropolitane ecc.) e sarà in grado di analizzare e determinare l´impatto che i mezzi e le tecnologie possono produrre sull´organizzazione del sistema dei trasporti valutando, sotto i profili tecnici, economici, energetici, di sicurezza della circolazione e di impatto ambientale, le ricadute conseguenti all´introduzione delle innovazioni tecnologiche.
Naturali sbocchi professionali per questa laurea, le industrie produttrici di mezzi di trasporto, le aziende di servizi pubblici, gli enti pubblici.
La scelta di collocare a Pistoia questa nuovo corso di studi non è assolutamente casuale. Pistoia infatti è sede di una delle industrie più interessanti del settore: l´AnsaldoBreda, probabile contenitore professionale nel futuro dei futuri giovani laureati dei trasporti.
Manuela Michelini – clickmobility.it