L´esperienza cesenate fra le prime in Italia Ad ATR, nel suo nuovo ruolo di Agenzia per la Mobilità, va la regia Sarà l´organizzazione centralizzata della gestione dei servizi di Tpl
L´esperienza cesenate fra le prime in Italia
Ad ATR, nel suo nuovo ruolo di Agenzia per la Mobilità, va la regia
Sarà l´organizzazione centralizzata della gestione dei servizi di Tpl a rivoluzionare il sistema di trasporto pubblico nel territorio provinciale di Forlì-Cesena. Una novità rintracciabile facilmente fra le pieghe della nuova normativa in fatto di riforma di tutto il settore.
Con il 16 settembre prende il ´la´ una delle primissime esperienze italiane, che pone al centro quale perno l´ATR.
La rivisitazione delle linee organizzative consegna un ruolo di primo piano ad ATR, che veste i nuovi panni di Agenzia per la Mobilità.
ATR e tutti i 12 gestori privati dei servizi di trasporto pubblico presenti nel bacino di Forlì-Cesena hanno sottoscritto ´contratti di servizio´ (previsti dalla Legge Regionale 30/98) attraverso i quali la stessa ATR regolerà in maniera coordinata i servizi erogati assumendo, a pieno titolo, il suo ruolo istituzionale di agenzia per la mobilità, assegnatole dagli Enti Locali.
I contratti di servizio riguardano 16 servizi di linea che collegano importanti realtà extraurabane, come ad es. Montiano, Borello, Tredozio, Modigliana, Faenza, Alfero, S.Sofia, Bagno di Romagna, ecc. Questi servizi continueranno ad essere gestiti dagli stessi soggetti fino al 2003, con la differenza che i viaggiatori degli autobus riceveranno notevoli benefici.
Fra gli aspetti positivi si segnala innanzittutto il ´biglietto unico´, infatti sulle linee in questione sarà possibile viaggiare con un biglietto o abbonamento ATR come sulla parte restante del territorio. Fino ad ora ogni linea aveva una propria e specifica tariffazione con lo svantaggio che, ad esempio da Montiano si andava a Cesena con un biglietto fornito dal gestore di quella linea, mentre se si dovevano utilizzare altre linee extraurbane era necessario acquistare un altro titolo di viaggio ATR e spostarsi quindi con più biglietti.
Con un unico ´documento´ i passeggeri avranno, inoltre, la possibilità di scegliere fra le diverse tipologie di abbonamenti (settimale, mensile, annuale) alle stesse condizioni praticate da ATR sull´intera rete di servizi.
Tutti i passeggeri, quindi, potranno accedere alle promozioni che ATR riserva agli acquirenti dei propri biglietti e abbonamenti, come ad esempio lo ´Scuola Card´ l´abbonamento annuale per studenti che quest´anno mette in palio 6 vacanze-studio in altrettante località europee.
Anche gli stessi gestori potranno ottenere cospicui vantaggi ricavati da un possibile incremento dei passeggeri grazie all´integrazione tariffaria.
La novità di un referente unico faciliterà gli utenti che potranno inoltrare informazioni, reclami, osservazioni, ecc. sul servizio di trasporto pubblico ad un unico ´indirizzo´.
Decisamente qualificanti le migliorie al capitolo informazione su itinerari, frequenze, fermate ed orari. Entro l´anno, infatti, verrà effettuato l´allestimento di paline di fermata lungo tutti i percorsi delle linee interessate con l´esposizione di tabelle contenenti gli orari di transito. Inoltre per la prossima stagione estiva gli orari delle linee in questione verranno pubblicati all´nterno di un unico libretto contenente tutti gli orari delle linee extraurbane utilizzabili con biglietti e abbonamenti ATR.
La qualità del servizio, infine, sarà tutelata dal rispetto della Carta dei Servizi ATR accettata come propria da tutti i gestori. Con l´adozione della Carta dei Servizi ATR, la qualità del servizio fornito verrà uniformata attraverso l´adozione di standard di comportamento uguali per tutti. I parametri fondamentali per la valutazione della qualità del servizio riguarderanno aspetti come: la sicurezza del viaggio, la pulizia ordinaria e radicale dei mezzi, l´attenzione all´ambiente, la gestione dei reclami e l´informazione all´utenza.
Manuela Michelini – clickmobility.it