Tolosa. Progetto Priscilla: sulla progettazione, di cui è capofila Amt di Genova, meeting conclusivo dall´11 al 13 settembre

Tolosa. Progetto Priscilla: sulla progettazione, di cui è capofila Amt di Genova, meeting conclusivo dall´11 al 13 settembre

Priscilla: un semaforo verde per il trasporto pubblico Meeting conclusivo per Priscilla, il Progetto europeo avviato nel novembre 2000, del quale l´ Azienda Mobilità e Trasporti   S.p.A. di Genova

Priscilla: un semaforo verde per il trasporto pubblico

Meeting conclusivo per Priscilla, il Progetto europeo avviato nel novembre 2000, del quale l´ Azienda Mobilità e Trasporti   S.p.A. di Genova è capofila. Quale scenario della  tre giorni, dall´11 al 13 settembre, è stata scelta Tolosa.
Un programma articolato che vede mercoledì 11  il meeting fra i  partner del progetto, il 12 settembre la conferenza finale – nel corso della quale verrano illustrati i risultati ottenuti dalle città partecipanti e sarà presentata la ´Best Practice Guide´, il documento che traccia le linee guida per la realizzazione di analoghi sistemi in altre realtà urbane, e dulcis in fundo venerdì 13  spazio all´audit finale al quale parteciperanno i commissari dell´Unione Europea.

PRISCILLA è un progetto del Quinto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo che vede coinvolte tre città europee: Genova, Southampton e Tolosa, il partner tecnico Elsag e l´Associazione delle aziende di trasporto pubblico della Romania.
Obiettivo del progetto è lo sviluppo e la valutazione di sistemi di preferenziamento semaforico per i mezzi pubblici su larga scala ossia per un numero rilevante di bus (100-300) e di incroci (80-130).

La parte fondamentale del progetto consiste in sei mesi di misure effettuate per valutare gli impatti del preferenziamento semaforico sui tempi di percorrenza e sulla regolarità della marcia dei bus, tali prove si sono svolte sul campo nelle città di Genova e di Tolosa mentre a Southampton si è utilizzato un apposito software di simulazione; tra le attività portate avanti bisogna ricordare: la realizzazione di una relazione sullo stato dell´arte della bus priority nel mondo (esame di 25 casi specifici) e una best practice guide dove si riassumono le esperienze maturate.

Per quanto riguarda Genova, il sistema di preferenziamento semaforico per i mezzi pubblici è stato sperimentato in città sulla direttrice di Corso Europa ed è stato esteso ad altri 70 semafori nell´area centrale e sulla direttrice Sampierdarena/Pegli. Il progetto prevede anche l´analisi della fattibilità dell´estensione della priorità su altri impianti lungo le direttrici periferiche della Valpolcevera e della Valbisagno. Per Amt gli obiettivi di Priscilla sono complementari a quelli di altri progetti aziendali (SIMON, il sistema di monitoraggio satellitare e URBAN ZENIT, programma di riqualificazione urbana per Cornigliano e Sestri) nei quali si sono sviluppati sistemi di priorità per il mezzo pubblico.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon