Indagine a tutto campo per Atr. Con l´avvio di dicembre Atr ha dato il là ad una ricerca da mettersi a punto fra i clienti per valutarne il grado di
Indagine a tutto campo per Atr. Con l´avvio di dicembre Atr ha dato il là ad una ricerca da mettersi a punto fra i clienti per valutarne il grado di soddisfazione.
Punti fondamentali da mettersi in luce i dettagli sui servizi forniti, sulle proposte innovative adeguate alle strategie aziendali ed alle effettive possibilità di miglioramento e sviluppo dei servizi offerti; l´area di miglioramento degli indicatori da inserire nel sistema di monitoraggio per la Carta dei Servizi.
L´indagine di ´customer satisfaction´ riguarderà sia il trasporto pubblico della provincia di Forlì-Cesena, sia il servizio di sosta a pagamento su strada gestito da ATR a Forlì e Cesenatico.
Cinque le fasi prese in considerazione: una rilevazione qualitativa della qualità attesa dai clienti reali e potenziali; una rilevazione quantitativa della qualità percepita dai clienti rispetto al servizio utilizzato; un´indagine sulla soddisfazione dei clienti rispetto ai servizi di sosta di Forlì e Cesenatico; una rilevazione qualitativa dell´immagine e notorietà e una valutazione delle possibili iniziative di miglioramento e promozione dei servizi di ATR
Il modello utilizzato si riferisce ad un approccio basato non attraverso indicatori astratti, ma sul confronto tra le aspettative del cliente, definite in base ad un servizio ritenuto ideale per sé ed i propri bisogni, e la valutazione che il cliente dà dei servizi che utilizza.
Le metodologie di analisi sul trasporto pubblico prevedono diversi approcci di indagine e confronto con i clienti: 14 focus group con diversi target di clienti attuali e potenziali per rilevare percezioni, opinioni e valutazioni ´naturali´ dei partecipanti; un sondaggio diretto condotto mediante circa 1500 interviste realizzate da intervistatori orientato all´analisi della percezione dei cittadini rispetto ai servizi erogati da ATR
Per il servizio di sosta, viste le caratteristiche del serizio, sarà somministrato direttamente, da parte degli Ausiliari della sosta, un breve questionario ai clienti presenti nelle aree di parcheggio, in alcune fasce orarie e alcuni giorni utili, per raccogliere un campione rappresentativo. In cambio del tempo che l´automobilista impiega per la compilazione del questionario, viene offerta una tessera Parcomat del valore di 1 Euro, pari a circa 2 ore di parcheggio.
L´indagine, condotta dalla Società Ormes Consulting di Genova, parte nei primi giorni di dicembre e proseguirà per tutto il mese con il sondaggio diretto realizzato da Ausiliari della sosta e da Intervistatori opportunamente addestrati e identificabili da una tessera ATR riportante la dicitura ´Rilevatore´.
Diamo per certo che anche in questa occasione i cittadini della provincia di Forlì-Cesena risponderanno con lo spirito di collaborazione che ha consentito all´Amministrazione Comunale di crescere, oltre che nella quantità, anche nella qualità dei servizi gestiti
M. M. – clickmobility.it