Con il nuovo anno enteranno in funzione due linee Novità di rilievo per la Circumvesuviana. I primi mesi del 2003 vedranno l´entrata in funzione della nuova linea a doppio binario
Con il nuovo anno enteranno in funzione due linee
Novità di rilievo per la Circumvesuviana. I primi mesi del 2003 vedranno l´entrata in funzione della nuova linea a doppio binario Napoli-Poggioreale-Casalnuovo, con la contestuale apertura di due nuove stazioni, a via Botteghelle e a Poggioreale.
Ad aprile invece sarà la volta dell´attivazione della linea a doppio binario San Giorgio-Volla.
Ad ottobre toccherà alla Pomigliano-Acerra, anch´essa a doppio binario.
L´annuncio è stato fatto dall´assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, a margine della cerimonia di inaugurazione della III rassegna itinerante di arte presepiale ´Presepi in carrozza´, organizzata dalla Circumvesuviana in collaborazione con la sezione di Boscotrecase dell´Associazione ´Amici del presepio´.
´Il completamento di queste tre opere ? ha spiegato l´assessore Cascetta ? rientra nel più ampio contesto del progetto di Metropolitana regionale, ma avrà ricadute positive anche per il trasporto ferroviario in genere. Con l´attivazione della nuova Napoli-Poggioreale-Casalnuovo, infatti, il vecchio tracciato ferroviario verrà utilizzato da Trenitalia/Fs per la realizzazione della linea di penetrazione urbana dell´Alta velocità a Napoli´.
L´Assessore Cascetta, accompagnato dai vertici di Circumvesuviana: Vincenzo Feola amministratore unico, Fernando Origo coordinatore generale e Antonio Sarnataro direttore generale, si è intrattenuto con i lavoratori e le lavoratrici dell´azienda, per uno scambio di auguri natalizi, non prima però di aver visitato il treno allestito interamente con le opere d´arte realizzate sia dai dipendenti della Circum che dai membri dell´associazione.
Anche quest´anno il treno farà tappa in 14 stazioni della Circum ubicate in altrettante cittadine della provincia di Napoli. Un percorso che partirà da Napoli l´11 dicembre, per chiudersi nel giorno dell´Epifania, 6 gennaio del nuovo anno, sempre a Napoli.
Un´iniziativa questa che si caratterizza anche per l´elevato valore artistico: l´allestimento prevede complessivamente 39 presepi, di cui 24 realizzati da 22 dipendenti dell´azienda, e 15 da 13 membri dell´associazione. In particolare, tra questi ultimi, ve ne sono 4 costruiti con una tecnica particolare, poco conosciuta dalle nostre parti: la ´Diorama´, che si caratterizza per offrire una visione tridimensionale del soggetto, in questo caso presepi.
Manuela Michelini – clickmobility.it