La nuova Tariffa ´FORMULA´ Il nuovo progetto è frutto di un ampio accordo tra la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, il Comune di Torino e le Aziende di Trasporto
La nuova Tariffa ´FORMULA´
- Il nuovo progetto è frutto di un ampio accordo tra la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, il Comune di Torino e le Aziende di Trasporto e costituisce la seconda fase del processo di integrazione tariffaria e vettoriale dei Trasporti Pubblici nella Regione
- Che cosa è attualmente FORMULA. Dal 1° aprile 1996, è un abbonamento (settimanale, mensile o annuale) per viaggiare nell´Area Integrata, sui mezzi ATM, SATTI e TRENITALIA, per un numero illimitato di corse.
- Che cosa diventerà: Un abbonamento per viaggiare in un´area più vasta, anche sui servizi di tutte le Autolinee di trasporto interurbano gestite da vettori privati: il titolo di viaggio consentirà agli utenti di accedere indifferentemente a qualsiasi mezzo pubblico operante nell´area integrata, e avrà un prezzo che dipenderà solo dalla zona di origine e dalla zona di destinazione dello spostamento e non dal vettore che esercisce il servizio. Valgono le stesse regole già in atto: nell´area integrata è adottata una tariffa a zone più eventuali espansioni; se il viaggio interessa l´area integrata e una espansione, sono disponibili abbonamenti con la tariffa zone + espansioni.
- L´area integrata. Attualmente comprende Torino e un´area metropolitana circostante, estesa per circa 40 chilometri di raggio, articolata in settori concentrici suddivisi in 18 zone con un nucleo centrale.
L´area integrata verrà estesa al territorio dei Comuni di Albugnano, Berzano di San Pietro, Casalgrasso, Ceresole d´Alba, Chiusa di San Michele, Corio, Moncucco, Moransengo, Oglianico, Rocca Canadese, Tonengo, Vigone. Sarà inoltre istituita una nuova zona: l´Area vasta di Pinerolo, indicata con la sigla PIN, che comprende l´intero territorio dei comuni di Buriasco, Cantalupa, Frossasco, Macello, Osasco, Pinerolo, Prarostino, Roletto, San Pietro Val Lemina, San Secondo di Pinerolo, con un centinaio di fermate, servita da oltre 200 corse giornaliere. La zona PIN, nel conteggio delle zone per la definizione del calcolo del prezzo degli abbonamenti, vale due scatti e confina direttamente con entrambe le zone Q e P. - I vantaggi. Innanzitutto la praticità di avere in tasca un solo abbonamento per il Trasporto Pubblico extraurbano nell´area e per il trasporto urbano a Torino, Pinerolo e Ivrea, utilizzando percorsi ed orari alternativi, ad un prezzo unico e molto competitivo. Quindi la convenienza e possibilità di avere a disposizione un servizio ancora più ampio. I vantaggi della Tariffa integrata FORMULA vengono estesi ai clienti delle altre Aziende operanti nell´Area Integrata e gli attuali clienti FORMULA avranno un´offerta di servizio nettamente superiore.
- Il costo dello spostamento delle persone, per studio o per lavoro nell´area integrata, diventa uguale per tutti i vettori di Trasporto Pubblico (ATM, SATTI, TRENITALIA, AUTOLINEE interurbane) ed aumenta per tutti i viaggiatori la possibilità di utilizzare percorsi ed orari alternativi, con i servizi di altri vettori.
- Il prezzo tende ad essere indipendente dal tipo e dal numero dei vettori utilizzati, per non penalizzare ulteriormente chi deve muoversi con servizi meno frequenti e con minor velocità commerciale.
- Nuove tariffe. Sono entrate in vigore ad ottobre nuove tariffe, il cui aumento rispetto a quelle vigenti è legato all´adeguamento dei costi al tasso di inflazione programmata e al valore aggiunto della ´integrazione´.