Lecco. Illustrato il capitolato di gara per l´affidamento del servizio di tpl: Provincia e Comune ottimiste. Cinque aziende in corsa

Lecco. Illustrato il capitolato di gara per l´affidamento del servizio di tpl: Provincia e Comune ottimiste. Cinque aziende in corsa

Gli assessori ai trasporti Stefano Chirico (Comune) e Pierfranco Mastalli (Provincia)  assicurano ´Il rischio che vadano deserte è davvero limitato´ Como e Cremona insegnano. La convinzione arriva dritta dalle amministrazioni

Gli assessori ai trasporti Stefano Chirico (Comune) e Pierfranco Mastalli (Provincia)  assicurano ´Il rischio che vadano deserte è davvero limitato´

Como e Cremona insegnano. La convinzione arriva dritta dalle amministrazioni pubbliche di Lecco. Comune e Provincia presentano il capitolato di gara per l´affidamento del servizo di trasporto pubblico locale mettendo in campo grandi speranze.
Il rischio che la gara vada deserta ´è esiguo´ assicurano gli assessori ai Trasporti del Comune e della Provincia, rispettivamente Stefano Chirico e Pierfranco Mastalli nel presentare, martedì 12 novembre, presso la Sala Consiliare della Provincia di Lecco il  ´capitolato di gara per l´affidamento del servizio di trasporto pubblico locale´.
Le motivazioni d´un tale ottimismo stanno nelle novità inserite nel capitolato ad esempio in fatto di  ´parco mezzi´. Nel dettaglio all´azienda vincitrice sarà concesso di far circolare bus con anzianità massima di prima immatricolazione non superiore ai 20 anni e, al  contempo, anzianità media non superiore ai 10 anni. Anche se l´assessore Mastalli avrebbe posto quale limite d´anzianità i 18 anni, l´età dei bus potrebbe diventare un elemento determinante per il buon andamento della gara.

L´assessore Chirico si mostra convinto ´Pensiamo di aver inserito un elemento importante´, un elemento che tra l´altro ´non pregiudica affatto la qualità´.

Ad aver dimostrato interesse per la gara sono cinque realtà distinte, cinque aziende che hanno inviato la richiesta di partecipazione per le quali si profila quale scadenza l´8 gennaio 2003, termine massimo per la presentazione delle offerte.
Una gara unica per due aree ed un avvio del servizio previsto, come tengono a sottolineare negli enti pubblici, per l´estate del 2003.
Un avvio che, spiegano ancora, è previsto in forma sperimentale a scuole chiuse in estate per partire poi, a settembre, in via definitiva.
Quanto alle cinque aziende in pole position non vengono fatti nomi precisi ma, come si vocifera, si parla di una realtà locale, un´Ati capitanata da un´azienda  di Lecco, alla quale si affiancano quelli che vengono impropriamente definiti ´gli inglesi´, ed una terza compagine del centro-nord.

Per entrare nello specifico del bando di gara…
Affidamento dei servizi di trasporto automobilistico: Progettazione, esercizio, adeguamento e sviluppo delle reti di TPL automobilistico per una complessiva percorrenza annua di stimati  vetture*Km 5.472.208 per  un importo annuo a base d´asta di ?  7.761.908,96  di cui :

  • per  Rete di area urbana: stimati 2.226.884 vetture*Km  per un corrispettivo annuo  a base d´asta di ? 3.206.145,95 oltre Iva;
  • per Rete interurbana: stimati 3.245.324 vetture*Km per un corrispettivo annuo  a base d´asta : ?  4.555.763,01 oltre Iva

per complessivi  ? 54.333.362,72 (oltre Iva) per l´intera durata del contratto.
Luogo di prestazione del servizio:  l´intero territorio della Provincia di Lecco con limitate diramazioni nelle province confinanti.
Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon