Tram Rimini presenta le linee guida del progetto Stimer

Tram Rimini presenta le linee guida del progetto Stimer

Si è tenuta nella mattinata del 14 novembre 2002, presso la sede di Agenzia TRAM alla presenza dell´Ing. Gustavo Minguzzi dell´Agenzia Regionale Trasporti Pubblici, del Presidente di Agenzia TRAM, dei

Si è tenuta nella mattinata del 14 novembre 2002, presso la sede di Agenzia TRAM alla presenza dell´Ing. Gustavo Minguzzi dell´Agenzia Regionale Trasporti Pubblici, del Presidente di Agenzia TRAM, dei rappresentanti della Provincia e del Comune di Rimini nonché del Sindaco di Rimini, la presentazione del progetto STIMER, nuovo sistema di tariffazione integrata per il trasporto pubblico locale che verrà applicato in tutta la Regione Emilia Romagna. Grazie a STIMER i viaggiatori potranno usufruire di diverse modalità di trasporto (bus-bus, bus-treno-bus, treno-treno) su tutto il territorio regionale utilizzando lo stesso titolo di viaggio, grazie ad un sistema di compensazione automatica tra i vari vettori del corrispettivo pagato dall´utente.
Il territorio della Provincia di Rimini verrà suddiviso in 10 zone tariffarie, sulla base delle quali verrà calcolato il costo delle diverse relazioni. La tariffa non osserverà più l´attuale criterio chilometrico, applicato sia nei trasporti su gomma che in quelli ferroviari.
Si prevede l´uso di titoli di viaggio differenziati:
- biglietto di corsa semplice (inizialmente non integrato);
- carta valore ordinaria, per utilizzi saltuari (con la caratteristica di essere facilmente reperibile e di consentire una riduzione fin dal momento dell´acquisto del 10% sulla tariffa base);
- carta valore abbonamento con sconto iniziale del 20% sulla tariffa.
Per le carte valore è previsto un aumento crescente dello sconto con l´aumentare delle corse effettuate, puntualmente rilevate dalle apparecchiature di bordo.
Oltre ai vantaggi di semplificazione tariffaria per l´utente ed alla facilitazione economica per il cliente fidelizzato (più si viaggia meno si paga), il sistema STIMER fornirà dati puntuali e completi sull´utilizzo dei mezzi da parte della clientela, consentendo una migliore pianificazione dei servizi.
Per il progetto STIMER, esteso a tutte le Province della Regione con relative Agenzie ed Aziende di trasporto pubblico locale, nonché ai servizi locali Trenitalia, si prevede una implementazione a partire dalla fine dell´anno 2003.

CS

Left Menu Icon