Genova dopo Massa propone l´aumento dell´addizionale Irpef a fronte del servizio bus gratis

L´assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Arcangelo Merella, lancia l´idea a supporto della crisi finanziaria di Amt. Assensi e dissensi alla proposta Bus gratis? Genova si divide sulla proposta lanciata

L´assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Arcangelo Merella, lancia l´idea a supporto della crisi finanziaria di Amt. Assensi e dissensi alla proposta

Bus gratis? Genova si divide sulla proposta lanciata dall´assessore al Traffico, Arcangelo Merella. A fronte della crisi di Amt l´idea è quella di aumentare l´addizionale Irpef cittadina oppure altre tasse comunali e mettere in soffitta il biglietto per l´utilizzo dei mezzi pubblici.
In Italia la proposta ha trovato terreno fertile a Massa, dove è  realtà  da oltre un anno.

L´idea genovese nasce per trovare una soluzione fattibile allo stato di crisi dell´Amt evitando che il Comune si sobbarchi ulteriori spese per sanarne il bilancio.

Eliminare il biglietto e far gravare gli introiti sui contribuenti genovesi, utenti e non, è solo un primo passaggio. In realtà ai ticket a costo zero verrebbero affiancati i tagli dei servizi annessi e connessi quindi i costi vivi dei controllori, dei punti vendita ed altri.

Dalle forze politiche arrivano assensi e dissensi ma soprattutto una desiderio di incentivare la discussione, già aperta, sul caso Amt e sul nuovo piano del traffico.

In fatto di trasporti, da più parti, arriva il desiderio di mettere a punto un piano organico globale per migliorarne la qualità.

Fra le proposte, e sicuramente non ultima, quella in arrivo da Assopedoni e Assoutenti che arriva con l´intento di bilanciare il dissesto finanziario di Amt. Le due associazioni lanciano l´idea dei biglietti del bus gratis per i dipendenti delle aziende e per i clienti dei negozi del centro città. Immediate le reazioni dell´Ascom che non vede di buon occhio gli ´ulteriori´ sacrifici chiesti ai commercianti.

M. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon