Il servizio è attivo grazie all´impegno di Car City Club (Società formata da ATM, Savarent-Gruppo Fiat e Capi) e alla collaborazione del Comune e del Ministero dell´Ambiente E´ entrato in
Il servizio è attivo grazie all´impegno di Car City Club (Società formata da ATM, Savarent-Gruppo Fiat e Capi) e alla collaborazione del Comune e del Ministero dell´Ambiente
E´ entrato in funzione lunedì 18 novembre il nuovo servizio di car sharing a Torino.
Per gli abbonati alla Car City Club (la società che ha in gestione il servizio) si apre la possibilità d´un utilizzo delle vetture 24 ore su 24 appoggiandosi agli appositi parcheggi sparsi nell´area urbana.
Cosa significa questo? Che è possibile per i soci abbonati avere a disposizione 24 ore su 24 una vettura per ogni esigenza, vicino a casa o all´ufficio. Vettura che potranno prenotare ed utilizzare tramite la tessera elettronica personalizzata. Il tutto grazie all´impegno di Car City Club (Società formata da ATM, Savarent-Gruppo Fiat e Capi) e alla collaborazione con la Città di Torino e il Ministero dell´Ambiente. Il Car sharing, infatti, favorisce la riduzione del traffico e dell´inquinamento.
Sono già 11 i parcheggi dove ritirare e riconsegnare le vetture: Corso Cairoli 32 (davanti alla sede del Car City Club); piazza CLN angolo via Gobetti; via Porta Palatina angolo via Basilica; via Guicciardini angolo via Grandis; corso Duca degli Abruzzi angolo via Magenta; corso Sommeiller angolo corso Re Umberto; corso Re Umberto Angolo via Magenta; piazza Solferino angolo via Giannone; corso Turati di fronte al 19; corso Einaudi angolo corso Duca degli Abruzzi; corso Galileo Ferraris angolo via Caboto.
Ma entro un anno il numero delle aree di sosta, tutte contrassegnate da strisce arancioni e dal simbolo Car City Club, è destinato a salire a 18.
In questa prima fase le vetture a disposizione degli abbonati sono 16 distribuite su tre modelli: Punto, Stilo e Multipla. Verranno presto aggiunte altre unità di Lybra, Doblò e Ducato.
Car City Club mette a disposizione degli abbonati in questa fase di partenza 16 (numero????) vetture, numero che potrà crescere in relazione all´andamento degli abbonamenti. Vetture di tipo diverso, adatte alle diverse esigenze degli abbonati (al momento ci sono Stilo, Punto, Multipla e presto ci saranno anche Lybra, Doblò e Ducato) e completamente accessoriate.
La tessera del Car City Club è valida in tutte le città che aderiscono al programma nazionale Iniziativa Car Sharing (ICS) e consente la libertà di transito nella Zona
a Traffico Limitato in tutte le ore e sulle corsie riservate ai mezzi pubblici, in più permette il parcheggio gratuito della vettura di Car City Club nei parcheggi a strisce blu di tutta la città.
I costi del car sharing variano secondo il tipo di vettura e i percorsi. A titolo esemplificativo si può dire che per utilizzare una Fiat Punto in città nella fascia oraria dalle 8 alle 21 si spende una tariffa fissa di 2 ? più 0,39 centesimi ogni chilometro percorso. Il costo fisso scende invece a 50 centesimi se l´utilizzo della vettura avviene tra le 21 e le 8. Anche i costi al chilometro scendono sino a 10 centesimi a seconda della lunghezza del percorso. Il pagamento avverrà comodamente a fine mese tramite conto corrente bancario.
Per diventare soci ci si può rivolgere agli uffici di Car City Club, Corso Cairoli 32, 10123 TORINO. Tel 848.78.88.88
Car City Club, risultato dell´impegno profuso dal Comune di Torino per una mobilità sostenibile, è la prima società nata a seguito della firma nel gennaio 2000 di un protocollo d´intesa tra il Ministero dell´Ambiente e i maggiori Comuni italiani per l´avvio di un programma nazionale di car sharing. E´ composta per il 51% da ATM (l´Azienda Torinese di Mobilità che opera nel settore della mobilità collettiva e individuale), per il 33% da Savarent (società di Fiat Auto che opera nei settori del noleggio autoveicoli e della gestione di flotte) e per il 16% da Capi (cooperativa attiva nel settore della gestione dei servizi di trasporto).
Manuela Michelini – clickmobility.it