Workshop a Bologna su ´´costruire e diffondere l´informazione sul trasporto pubblico passeggeri´´: esperienze europee e il ritardo dell´Italia.

Workshop a Bologna su ´´costruire e diffondere l´informazione sul trasporto pubblico passeggeri´´: esperienze europee e il ritardo dell´Italia.

IL 21 NOVEMBRE 2002 SI è TENUTO, NELL´AULA MAGNA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, IL SEMINARIO SUL TEMA ´´COSTRUIRE E DIFFONDERE L´INFORMAZIONE SUL TRASPORTO PUBBLICO PASSEGGERI´´.IL SEMINARIO è STATO ORGANIZZATO DALL´AGENZIA TRASPORTI

IL 21 NOVEMBRE 2002 SI è TENUTO, NELL´AULA MAGNA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, IL SEMINARIO SUL TEMA ´´COSTRUIRE E DIFFONDERE L´INFORMAZIONE SUL TRASPORTO PUBBLICO PASSEGGERI´´.

IL SEMINARIO è STATO ORGANIZZATO DALL´AGENZIA TRASPORTI PUBBLICI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA CON L´ASSISTENZA TECNICA DI CLICKMOBILITY.



LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO è STATA NUTRITA E QUALIFICATA CON L´INTERVENTO, OLTRE CHE DI ESPONENTI DI REALTà REGIONALI ITALIANE, DI OPERATORI DELLA MOBILITà EUROPEI CHE HANNO ILLUSTRATO I PROGETTI E LE ESPERIENZE IN ATTO IN DIVERSI PAESI QUALI SVEZIA, DANIMARCA E GERMANIA.

ACCANTO AGLI OPERATORI DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE SONO INTERVENUTI ANCHE IMPORTANTI FORNITORI DI TECNOLOGIA NEL SETTORE A COMPLETARE IL QUADRO DELLA INTENSA GIORNATA.



I TEMI TRATTATI DURANTE IL SEMINARIO SONO STATI MOLTEPLICI MA TUTTI INCENTRATI ATTORNO AI NODI FONDAMENTALI DEL PROBLEMA DELLA DIFFUSIONE DI INFORMAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO:



-INTEGRAZIONE DELL´INFORMAZIONE A LIVELLO TERRITORIALE DAL LIVELLO URBANO A QUELLO REGIONALE VERSO QUELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE;

-NECESSITà DI INFORMAZIONE MULTIMODALE;

-NECESSITà DI INFORMAZIONE IN TEMPO REALE.



ALLA LUCE DI QUANTO EMERSO DURANTE IL SEMINARIO SI POSSONO TRARRE ALCUNE ELEMENTI DI RIFLESSIONE SU QUELLE CHE SONO LE DIFFICOLTà ATTUALI E SUGLI SFORZI DA ATTUARE DELLA DIREZIONE DI UNA SEMPRE MAGGIORE DIFFUSIONE DI INFORMAZIONE DI QUALITà SUL TRASPORTO PUBBLICO.

PREMESSO CHE UNA INFORMAZIONE PUNTUALE, ARTICOLATA, AFFIDABILE E FACILMENTE ACCESSIBILE DAL CLIENTE COSTITUISCE, COME DA TUTTI AFFERMATO E RIBADITO, UNO DEGLI STRUMENTI PIù IMPORTANTI PER IL RILANCIO ED IL SUCCESSO DEL TRASPORTO PUBBLICO, ANALIZZIAMO ALCUNE DIFFICOLTà E CRITICITàNEL RAGGIUNGIMENTO DELL´OBIETTIVO.

LA TECNOLOGIA DI TRASMISSIONE E DIFFUSIONE DELL´INFORMAZIONE (RETI TELEMATICHE, INTERNET, TELEFONIA MOBILE A BANDA LARGA) OFFRE OGGI UNA POTENZIALITà ED UNA PORTATA SICURAMENTE ADEGUATA ALLA NECESSITà. LA DIFFICOLTà MAGGIORE RISIEDE, A MIO AVVISO, NELLA GENERAZIONE DI UNA INFORMAZIONE CARATTERIZZATA DA ELEMENTI QUALI: INTEGRAZIONE FRA DIVERSE AZIENDE DI TRASPORTO OPERANTI SUL TERRITORIO IN DIVERSE MODALITà,DINAMICITà IN RELAZIONE ALLA PIANIFICAZIONE A BREVE TERMINE ED ALLA EVOLUZIONE IN TEMPO REALE DEL TRASPORTO STESSO, AFFIDABILITà E FACILITà DI LETTURA.



IL PRIMO PUNTO CONNOTA UN DIBATTUTO, ANCHE ALLA LUCE DELLA RIFORMA DEL TPL, TEMA ´´POLITICO´´ DI RELAZIONE FRA GESTORI DEL TRASPORTO ED ENTI REGOLATORI A LIVELLO REGIONALEE DI STANDARDIZZAZIONE E DI INTEGRAZIONE TECNOLOGICA FRA LE DIVERSE BASI DI DATI DI COMPETENZA DELLE DIVERSE AZIENDE IN UN CONTESTO DI INTEGRAZIONE DI LIVELLO SUPERIORE.



IL SECONDO PUNTO COSTITUISCE UN TEMA CHE COINVOLGE DIVERSI ASPETTI: INVESTIMENTI IN SISTEMI TECNOLOGICI INNOVATIVI IN AMBITO ITS (AVL/AVM, TRAVEL PLANNER, ETC), INVESTIMENTI IN ATTIVITà CONTINUE DI RILEVAZIONE, VALIDAZIONE E MANUTENZIONE DELLE BASI DI DATI, INTEGRAZIONE SPINTA FRA SISTEMI DI DIVERSE AZIENDE DI TRASPORTO.



IL TERZO PUNTO PRESUME UNA INTERAZIONE CONTINUA CON IL CLIENTE PER L´AFFINAMENTO DELLE MODALITà DI RAPPRESENTAZIONE DELL´INFORMAZIONE ED IL MONITORAGGIO DELLA QUALITà DELL´INFORMAZIONE STESSA; BISOGNA RICORDARE SEMPRE LA DIFFICOLTà ED IL RISCHIO DI ERRORE NEL FORNIRE INFORMAZIONE IN TEMPO REALE RELATIVA AL PROCESSO TRASPORTO.





DA QUANTO DETTO EMERGE CHE ´´COSTRUIRE E DIFFONDERE INFORMAZIONE SUL TRASPORTO PUBBLICO PASSEGGERI´´ IN MANIERA DINAMICA, AFFIDABILE, PUNTUALE E FACILMENTE LEGGIBILE COSTITUISCE SICURAMENTE UNA SFIDA TECNOLOGICA ED ORGANIZZATIVA NONCHé UN COSPICUO INVESTIMENTO, MA ALTRESì UN PASSAGGIO INEVITABILE PER IL FUTURO DEL TPL. IN QUESTA SFIDA, COME è RISULTATO DAL SEMINARIO , MOLTE NAZIONI EUROPEE SONO CERTAMENTE PIù AVANTI DI NOI.



MASSIMO PAQUALI – CLICKMOBILITY.IT



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I DETTAGLI DELLE SESSIONI DI LAVORO.

A CURA DI ALEX AMELOTTI EICHLER



LA PRIMA SESSIONE, DEDICATA ALLA PRESENTAZIONE DELLE GOOD PRACTICES EUROPEE, è STATA INTRODOTTA DA BRUNO GINOCCHINI, DIRETTORE DELL´AGENZIA TRASPORTI PUBBLICI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, E DA CESARE SGARZI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA. A QUESTA SESSIONE SONO STATI INVITATI IN PARTICOLARE RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI E DELLE AGENZIE PARTNER DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA NELL´AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO EU-SPIRIT(WWW.EU-SPIRIT.COM ).



LE ESPERIENZE TEDESCHE, IN PARTICOLARE, HANNO EVIDENZIATO L´AVANZATO LIVELLO DI PROGRESSO RAGGIUNTO DA ENTI PUBBLICI, AGENZIE ED IMPRESE NELL´OFFRIRE PRODOTTI ALL´AVANGUARDIA PER LA DIFFUSIONE DELL´INFORMAZIONE SUI TRASPORTI PUBBLICI AI CITTADINI.



JüRGEN ROSS DEL VBB DI BERLINO HA PRESENTATO L´OFFERTA ATTUALE DELL´INFORMAZIONE PER UNA MOBILITà INTEGRATA A BERLINO E NELLA CIRCOSTANTE REGIONE DEL BRANDEMBURGO. IL VERKEHRSVERBUND BERLIN-BRANDENBURG è INFATTI L´AGENZIA CHE RIUNISCE GLI ENTI PUBBLICI RESPONSABILI PER LA MOBILITà IN UN´AREA, SIA METROPOLITANA SIA RURALE, ABITATA DA 5,9 MILIONI DI PERSONE. I SUOI COMPITI PRINCIPALI SONO LA DEFINIZIONE DEI CONTRATTI PER I SERVIZI FERROVIARI E DI METROPOLITANA DI SUPERFICIE, IL COORDINAMENTO DELLE IMPRESE DI TRASPORTO PUBBLICHE E PRIVATE CHE OPERANO NELLA REGIONE, L´INTEGRAZIONE DELLE TARIFFE E DEGLI ORARI, OLTRE ALL´INFORMAZIONE ALL´UTENZA. ED è QUEST´ULTIMO ASPETTO CHE è STATO PRESENTATO NEL WORKSHOP, INTRODUCENDO I PRODOTTI (ORARI DEI SERVIZI DELL´INTERA REGIONE, CD-ROM), ED IN PARTICOLARE IL SITO (WWW.VBBONLINE.DE) SUL QUALE è PRESENTE UN TRAVEL PLANNER CHE PERMETTE AL CITTADINO DI PROGRAMMARE IL PROPRIO VIAGGIO ANCHE OLTRE I CONFINI DELLA REGIONE, E CHE A BREVE SARà INTEGRATO CON IL SISTEMA DELFI, OPERANTE A LIVELLO NAZIONALE IN GERMANIA.



UN´ESPERIENZA SIMILE è STATA PRESENTATA ANCHE DA KRISTER NORDLAND DI SKåNETRAFIKEN, L´AGENZIA PUBBLICA CHE PIANIFICA E FORNISCE I SERVIZI DI TRASPORTO LOCALE IN SCANIA , LA REGIONE PIù MERIDIONALE DELLA SVEZIA. SI TRATTA DI UNA REGIONE DI CIRCA 1,1 MILIONI DI ABITANTI, CON ALCUNE IMPORTANTI CITTà (MALMOE, LUND), OGGI DI IMPORTANZA STRATEGICA, IN QUANTO COLLEGATA DAL 2001 TRAMITE IL PONTE DI ØRESUND CON L´AREA METROPOLITANA DI COPENAGHEN (2,5 MILIONI DI ABITANTI). OLTRE A PRESENTARE COMPITI E COMPETENZE DELLA PROPRIA AGENZIA, KRISTER NORDLAND HA SOTTOLINEATO L´IMPORTANZA DELL´INFORMAZIONE IN TEMPO REALE SUI SERVIZI DI TRASPORTO, SIA PER IL SODDISFACIMENTO DELL´UTENZA, SIA PER LA VERIFICA DELLA FREQUENZA E DELLA PUNTUALITà DEI SERVIZI RISPETTO AI CONTRATTI STIPULATI CON LE IMPRESE DI TRASPORTO. LA NECESSITà DI UNA MAGGIORE ATTENZIONE AI DISSERVIZI ED ALL´INFORMAZIONE IN TEMPO REALE SUGLI STESSI è IL RISULTATO DI INTERVISTE ALL´UTENZA, IN BASE ALLE QUALI SOLO IL 27% ERA SODDISFATTO DELL´INFORMAZIONE SU RITARDI O DISSERVIZI. SECONDO NORDLAND, IL COSTO DELL´INTRODUZIONE DI SISTEMI DI LOCALIZZAZIONE DEGLI AUTOBUS DOVREBBE ESSERE AMPIAMENTE RIPAGATO DAL BENEFICIO DERIVANTE DA UN MINORE TEMPO DI ATTESA DEL CLIENTE/UTENTE ALLA FERMATA. PER QUESTO, SKåNETRAFIKEN STA INTRODUCENDO LE INFORMAZIONI PER AGGIORNARE COSTANTEMENTE, ED IN TEMPO REALE, IL TRAVEL PLANNER DELLA REGIONE, A BENEFICIO DELL´UTENZA E DEI CALL CENTER SULLA MOBILITà LOCALE.



JüRGEN SEIBOTH DI SAMTRAFIKENI SVERIGE AB HA PRESENTATO INVECE L´ESPERIENZA DELLA PROPRIA SOCIETà, AVENTE IL COMPITO DI COORDINARE L´INFORMAZIONE, LE TARIFFE E GLI ORARI DEI TRASPORTI PUBBLICI PASSEGGERI A LIVELLO NAZIONALE IN SVEZIA. SAMTRAFIKEN è UNA SOCIETà COSTITUITA NEL 1993 PER VOLONTà DEL PARLAMENTO SVEDESE, ED è ATTUALMENTE DI PROPRIETà DELLE QUATTRO IMPRESE FERROVIARIE CHE OPERANO NEL PAESE, DELLE 21 AGENZIE RESPONSABILI PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, E DI UN OPERATORE DI TRAGHETTI. LA MISSION DI SAMTRAFIKEN è QUELLA DI AUMENTARE L´UTILIZZO DEL TRASPORTO PUBBLICO, FAVORENDO L´INTEGRAZIONE MULTIMODALE DEGLI ORARI E DELLE TARIFFE. DI PARTICOLARE INTERESSE è IL PRODOTTO TåGPLUS (TRENOPIù), UN BIGLIETTO CHE PREVEDE LA POSSIBILITà DI USARE PER VIAGGI DI MEDIA-LUNGA PERCORRENZA SIA IL TRENO SIA I SERVIZI PUBBLICI LOCALI O IL TRAGHETTO, GARANTENDO CON UN UNICO TITOLO DI VIAGGIO IL SERVIZIO COMPLETO. IN CASO DI RITARDI O DISSERVIZI, SUBENTRA LA RESPONSABILITà DELLE IMPRESE DEI TRASPORTI, CHE DEVONO GARANTIRE AL VIAGGIATORE DI ARRIVARE IN OGNI CASO A DESTINAZIONE, FOSSE ANCHE CON UN SERVIZIO TAXI. SAMTRAFIKEN DEVE TUTTAVIA DIMOSTRARE AI PROPRI AZIONISTI L´UTILITà DELLA PROPRIA FUNZIONE. IN BASE A CALCOLI DERIVANTI DA INDAGINI DI MERCATO, SAMTRAFIKEN HA VERIFICATO CHE IL BIGLIETTO INTEGRATO TåGPLUS, VENDUTO CON UN RICAVO ANNUO DI CIRCA 50 MILIONI DI EURO, PRODUCE UN BENEFICIO DELL´ORDINE DI 10 MILIONI DI EURO (E QUINDI DEL 20%) PER VIAGGI CHE ALTRIMENTI NON AVREBBERO AVUTO LUOGO O SAREBBERO STATI FATTI IN AUTOMOBILE. QUESTO, A FRONTE DI UN COSTO ANNUO DI SAMTRAFIKEN PER SOLI 2,2 MILIONI DI EURO, PER MARKETING, SVILUPPO, INFORMAZIONE, GESTIONE AMMINISTRATIVA ED ELABORAZIONE DATI.



LA PRIMA SESSIONE SI è CHIUSA CON LA PRESENTAZIONE DELL´ATTIVITà DELL´UFFICIO PER LA COMUNICAZIONE SUI TRASPORTI DELLA REGIONE LOMBARDIA. ANNASIMONA SICOLI E ROBERTO MONELLI HANNO SOTTOLINEATO LO SFORZO CHE LA REGIONE LOMBARDIA STA FACENDO PER PASSARE DA UNA INFORMAZIONE LIMITATA ALLA PRODUZIONE DEGLI ORARI DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI IN TUTTA LA REGIONE, AD UN SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO CON PUBBLICAZIONI, NEWSLETTER, PROGRAMMI DI INFOMOBILITà SUI MEDIA, ED AL SITO INTERNET WWW.TRASPORTI.REGIONE.LOMBARDIA.IT CHE OFFRE UNA PANORAMICA DI TUTTI QUESTI NUOVI PRODOTTI.



LA SECONDA SESSIONE è STATA APERTA E COORDINATA DA CARLO SILVA, DI CLICKMOBILITY.IT, CHE HA BREVEMENTE PRESENTATO LO STATO DELL´ARTE E LE PROSPETTIVE EVOLUTIVE DEI SERVIZI DI INFOMOBILITà, A FRONTE DELLA DISPONIBILITà SEMPRE MAGGIORE DI NUOVE TECNOLOGIE. QUESTE NUOVE PROSPETTIVE SONO LEGATE AD UNA RICHIESTA CRESCENTE DI SERVIZI PERSONALIZZATI COLLEGATI ALLA MOBILITà, ED ALLA FRUIZIONE DI TECNOLOGIE SEMPRE PIù EVOLUTE, E SEMPRE PIù DIFFUSE E DISPONIBILI (DALL´INTERNET AI SISTEMI WIRELESS). IN ITALIA, L´INFOMOBILITà è ATTUALMENTE DISOMOGENEA E SCARSAMENTE INTEGRATA. GLI SCENARI FUTURI POSSONO PREVEDERE LO SVILUPPO DI UN SISTEMA REGOLATO E PIANIFICATO, SECONDO IL MODELLO TEDESCO O SVEDESE, SISTEMA CHE PERò RICHIEDE PIANIFICAZIONE E CRESCITA DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE DELLE AGENZIE PUBBLICHE NEL LUNGO PERIODO. OPPURE LASCIARE SPAZIO AI PRIVATI, CON UN PRESIDIO DEI PROVIDER DI PROFILO NAZIONALE.



WERNER KOHL DI MDV DI MONACO DI BAVIERA HA PRESENTATO IL TRAVEL PLANNERUFFICIALE DI LONDRA (WWW.LONDONJOURNEYPLANNER.ORG ), ELABORATO DALLA PROPRIA IMPRESA PER CONTO DELL´AGENZIA PUBBLICA TRANSPORT FOR LONDON. SI TRATTA DI UN PROGRAMMA PER LA PIANIFICAZIONE DELLA MOBILITà INDIVIDUALE, REALIZZATO IN OTTO MESI TRA IL 2001 ED IL 2002, CON LO SCOPO DI AGGIORNARE ED INTEGRARE GLI ORARI DEI TRASPORTI PUBBLICI, PERMETTENDO TUTTAVIA ANCHE DI PROGRAMMARE UNO SPOSTAMENTO CON L´USO DI MEZZI ALTERNATIVI (A PIEDI O IN BICICLETTA).



MARIO STEFAN DI IVU ROMA HA INVECE INTRODOTTO LE CARATTERISTICHE DEL PROCESSO PER LA CREAZIONE DI UN TRAVEL PLANNER, SOTTOLINEANDONE GLI ASPETTI METODOLOGICI E LO SCOPO. IVU è UNA IMPRESA TEDESCA, CHE IN ITALIA STA ASSISTENDO LA REGIONE LIGURIA NELLA REALIZZAZIONE DEL PROPRIO PRIMO TRAVEL PLANNER. SIMILMENTE CESARE SGARZI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA ED ANDREA BUZZI DELLA MAIOR DI LUCCA HANNO PRESENTATO LO SCOPO E GLI ASPETTI METODOLOGICI DELLA REALIZZAZIONE IN CORSO DEL PRIMO TRAVEL PLANNER IN EMILIA-ROMAGNA, SOTTOLINEANDO LE DIFFICOLTà NEL REPERIRE E NELL´OMOGENEIZZARE LE INFORMAZIONI SIA IN TERMINI CARTOGRAFICO, SIA IN TERMINI DI ORARI.



IL WORKSHOP HA EVIDENZIATO IL CRESCENTE BISOGNO DI INFORMAZIONE COMPLETA ED INTEGRATA SULL´OFFERTA DI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO PASSEGGERI. E´ UN´ESIGENZA AVVERTITA DALL´UTENZA PER LA PIANIFICAZIONE DELLA PROPRIA MOBILITà; MA ANCHE AVVERTITA DA CHI OFFRE SERVIZI INFORMATIVI AL PUBBLICO TRAMITE CALL CENTER; DALLE IMPRESE DI TRASPORTO, CHE INTENDONO OFFRIRE AI PROPRI CLIENTI INFORMAZIONI COMPLETE; E DALLE AGENZIE PUBBLICHE CHE VOGLIONO POTER VERIFICARE QUANTITà E QUALITà DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO SUL PROPRIO TERRITORIO. LA CREAZIONE E L´UTILIZZO DI DATA BASE SUI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO SONO PERTANTO URGENTI PER FARE FRONTE ALL´ATTUALE DOMANDA DI MOBILITà, COME SERVIZIO AL CITTADINO MA ANCHE PER GARANTIRE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA ITALIA.




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