Sondrio. Asm vittoriosa si aggiudica l´affidamento del servizio di trasporto pubblico locale

Sondrio. Asm vittoriosa si aggiudica l´affidamento del servizio di trasporto pubblico locale

L´azienda di Sondrio gestirà i servizi urbani per i prossimi sette anni Sino al 2009 la gestione del trasporto pubblico locale sarà dominio dell´Asm. Per i prossimi sette anni i

L´azienda di Sondrio gestirà i servizi urbani per i prossimi sette anni

Sino al 2009 la gestione del trasporto pubblico locale sarà dominio dell´Asm. Per i prossimi sette anni i servizi urbani del Comune di Sondrio restano ´in casa´. Ad aggiudicarsi il servizio è infatti la realtà del posto che ha presentato un´offerta capace di puntare alla qualità del servizio.
La gara di Sondrio stempera le tante difficoltà rimaste sul campo dopo il nulla di fatto di Como e Cremona.

Ad esprimere grande soddisfazione è l´assessore ai Trasporti della Regione Lombardia, Massimo Corsaro ´Con la chiusura di questa partita abbiamo raggiunto un obiettivo regionale importante, ottenendo un miglioramento sulla qualità dei servizi di gran lunga più rilevante rispetto agli odierni´.

Il duello finale con l´azienda cagliaritana di trasporti ha dato ragione alla padrona di casa, che ha redatto la ´miglior offerta´.
Ora si avvia un percorso ben preciso che vede impegnata l´Asm con il rispetto di alcuni obblighi precisi.
L´Asm dovrà innanzitutto rinnovare il parco mezzi riducendone l´età media a sette anni, già entro il terzo anno del contratto.
In fatto di mezzi all´azienda corre l´obbligo di migliorarne l´accessibilità soprattutto a fronte dell´utilizzo dei disabili.
Altro punto fondamentale l´umento dell´utilizzo dei veicoli ecologici e l´uso dei carburanti a ridotto impatto ambientale.
Spazio quindi ad una maggior diffusione dei bus elettrici e all´uso più regolare del metano, dei gas a basso tenore di zolfo, del gpl.
L´azienda inoltre si è impegnata a migliorare la struttura delle pensiline.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon