Un´indagine di CRM a Forlì per conoscere l´opinione dei cittadini sui servizi di ATR.

Un´indagine di CRM a Forlì per conoscere l´opinione dei cittadini sui servizi di ATR.

Fari puntati sui servizi di trasporto pubblico e sosta gestiti da ATR: in fatto disoddisfazione dei propri clienti rispetto ai servizi forniti di proposte innovative adeguate alle strategie aziendali ed

Fari puntati sui servizi di trasporto pubblico e sosta gestiti da ATR: in fatto disoddisfazione dei propri clienti rispetto ai servizi forniti di proposte innovative adeguate alle strategie aziendali ed alle effettive possibilità di miglioramento e sviluppodei servizi offerti; di miglioramento degli indicatori da inserire nel sistema di monitoraggio per la Carta dei Servizi.

E´ quello che intende fare ATR, Agenzia per la Mobilità, attraverso un´indagine cosiddetta di ´customer satisfaction´ che riguarderà sia il trasporto pubblico della provincia di Forlì-Cesena, sia il servizio di sosta a pagamento su strada gestito da ATR a Forlì e Cesenatico.

Cinque le fasi prese in considerazione: una rilevazione qualitativa della qualità attesa dai clienti reali e potenziali; una rilevazione quantitativa della qualità percepita dai clienti rispetto al servizio utilizzato; un´indagine sulla soddisfazione dei clienti rispetto ai servizi di sosta di Forlì e Cesenatico; una rilevazione qualitativa dell´immagine e notorietà e una valutazione delle possibili iniziative di miglioramento e promozione dei servizidi ATR

Il modello utilizzato si riferisce ad un approccio basato non attraverso indicatori astratti, ma sul confronto tra le aspettative del cliente, definite in base ad un servizio ritenuto ideale per sé ed i propri bisogni, e la valutazione che il cliente dà dei servizi che utilizza.

Le metodologie di analisi sul trasporto pubblico prevedono diversi approcci di indagine e confronto con i clienti: 14 focus group con diversi target di clienti attuali e potenziali per rilevare percezioni, opinioni e valutazioni ´naturali´ dei partecipanti; un sondaggio diretto condotto mediante circa 1500 interviste realizzate da intervistatori orientato all´analisi della percezione dei cittadini rispetto ai servizi erogati da ATR

Peril servizio di sosta,viste le caratteristiche del serizio, sarà somministrato direttamente, da parte degli Ausiliari della sosta, un breve questionario ai clienti presenti nelle aree di parcheggio, in alcune fasce orarie e alcuni giorni utili,per raccogliere un campione rappresentativo. In cambio del tempo che l´automobilista impiega per la compilazione del questionario, viene offerta una tessera Parcomat del valore di 1 Euro, pari a circa 2 ore di parcheggio.

CS ATR Forlì

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