Mobilità e trasporti. Zona Garibaldi: tre nuove telecamere sorveglieranno la zona a traffico limitato Toni accesi e consenso unanime: i sindaci dell´hinterland milanese si oppongono con fragore alla proposta del
Mobilità e trasporti. Zona Garibaldi: tre nuove telecamere sorveglieranno la zona a traffico limitato
Toni accesi e consenso unanime: i sindaci dell´hinterland milanese si oppongono con fragore alla proposta del primo cittadino di Milano Gabriele Albertini propenso ad introdurre un ticket per l´accesso al centro. Un ´no´ deciso e giustificato da motivazioni robuste ´Che ne è stato dei principi della grande area metropolitana, la proposta di Albertini è un tradimento in piena regola´.
I primi cittadini dell´hinterland scendono sul piede di guerra e giustificano la loro rabbia soprattutto perchè nessuno ha pensato di inserirli fra i soggetti che potrebbero essere chiamati a giudicare la proposta attraverso regolare referendum. Consultazione che Palazzo Marino intende promuovere per chiedere il parere sul road pricing.
I sindaci della cintura milanese non stentano a definire ´pura follia´ l´idea della municipalità milanese e promettono una guerra senza frontiere ´Se Albertini deciderà per il ticket sappia, già da ora, che anche i milanesi dovranno pagare per entrate a Sesto, Monza, Corsico, Rozzano, Garbagnate e via di questo passo.
Il numero di pendolari che ogni giorno raggiungono il centro spostandosi dai territori circostanti Milano sono un numero rilevante e la proposta della giunta meneghina rischia di danneggiarli ´L´iniziativa è fuori da ogni ragionamento e avrà pesanti ricadute sui nostri territori – fanno notare i sindaci della cintura -´. Ad uscire con le ossa rotte è quella visione ´milanocentrica´ osteggiata apertamente dall´hinterland che chiede di riaprire il dibattito sull´area metropolitana.
Dopo una sperimentazione durata oltre un mese, da lunedì 9 settembre sono entrate in funzione, sanzionando i passaggi abusivi, le tre telecamere per il controllo elettronico del traffico, installate a Garibaldi, all´ingresso della zona a traffico limitato, nei tre incroci con via Tessa, via Palermo e largo La Foppa. Salgono così da 12 a 15 gli ´occhi´ elettronici in centro, posizionati su corsie riservate o zone a traffico limitato.
Tra due settimane dovrebbero entrare in funzione, sanzionando i transiti non autorizzati, anche due telecamere in corso di Porta Ticinese, la prima all´incrocio con piazza XXIV Maggio e la seconda all´incrocio con via Molino delle Armi.
Manuela Michelini – clickmobility.it