Il tram su pneumatici di Caen è entrato in servizio nel week end del 17 novembre. Questo nuovo modo di trasporto attraversa la città da Herouville a Ifs cinquecento volte
Il tram su pneumatici di Caen è entrato in servizio nel week end del 17 novembre. Questo nuovo modo di trasporto attraversa la città da Herouville a Ifs cinquecento volte al giorno su un percorso di 15,7 chilometri, diviso in 34 fermate su due linee che hanno il tronco centrale in comune. Il tempo di percorrenza della tratta è di trenta minuti.
Guidato da un binario centrale e alimentato da linee aeree di contatto, che hanno reso necessario al posa di ottocento piloni di sostegno sull´insieme del tracciato, il tram di Caen è altamente innovativo.
´Una agglomerazione urbana come Caen, con i suoi duecentomila abitanti, non poteva permettersi di pagare un tram tradizionale su binari. Dovevamo immaginare un nuovo tipo di veicolo urbano´ – dichiarano gli esperti dell´azienda di trasporto locale.
Alla fine, è stato progettato un veicolo elettrico guidato su pneumatici, che ha la capacità di centocinquanta passeggeri. Le sue altre caratteristiche tecniche sono una lunghezza di 24,50 metri per una larghezza di due metri e mezzo e un´altezza di tre metri e quaranta. Il peso a vuoto è di 27 tonnellate. I tram già in funzione sono 24 e sono stati progettati ed eseguiti da Bombardier.
Il trambus è elettrico e può funzionare autonomamente grazie a un gruppo elettrogeno a bordo. Al costo di 12 milioni di euro al chilometro, tutto compreso, il tram su pneumatici permette di realizzare un´economia di circa il 40% in rapporto al tram tradizionale.
In un centro città in via di saturazione, con 55.000 auto che usano ogni giorno gli assi centrali della città, l´arrivo del tram dovrebbe alzare del 20-30% l´offerta del trasporto collettivo nell´area urbana. Il tram, con la sua silhouette bianca e blu, cambierà completamente la città.
Da: ´Le Monde´ 15 novembre 2002 e ´Transport Public´ Novembre 2002