Ai dipendenti provinciali abbonamenti annuali super scontati per bus e treni Venticinque Euro l´anno per viaggiare su tutta la rete Atc, abbonamenti scontati del 50% per spostarsi con i treni
Ai dipendenti provinciali abbonamenti annuali super scontati per bus e treni
Venticinque Euro l´anno per viaggiare su tutta la rete Atc, abbonamenti scontati del 50% per spostarsi con i treni locali e rateizzazione del costo, con ritenuta mensile sullo stipendio. Sono questi, in estrema sintesi, i forti vantaggi che i circa 1000 dipendenti della Provincia di Bologna avranno se decideranno di andare al lavoro con i mezzi pubblici lasciando a casa l´auto.
L´iniziativa, promossa dall´amministrazione provinciale, è frutto di un accordo raggiunto con Atc e Trenitalia mirato a favorire il trasporto pubblico e a ridurre
l´impatto ambientale causato dal traffico veicolare nell´area urbana e metropolitana, sulla base di quanto disposto dal decreto del ministero dell´Ambiente del 27/3/98 in tema di ´Mobilità sostenibile nelle aree urbane´.
In base a tale accordo, Atc venderà alla Provincia abbonamenti annuali per tutta la rete al costo di 160 Euro l´anno, anziché i 260 necessari oggi ad acquistare un abbonamento normale. La Provincia, dal canto suo, metterà la differenza tra i 160 e i 25 Euro che saranno chiesti ai dipendenti. Per quanto riguarda gli abbonamenti ferroviari, alla riduzione del 30% concessa da Trenitalia la Provincia aggiungerà un altro 20% di sconto per i dipendenti. Il costo degli abbonamenti ferroviari potrà inoltre essere anticipato dall´Amministrazione, e i dipendenti avranno la possibilità di dilazionarlo con comode ritenute mensili sullo stipendio.
L´intera operazione costerà alla Provincia 145.000 Euro l´anno.
´A chi si riempie la bocca di discorsi sulla mobilità sostenibile noi rispondiamo con una scelta e un accordo concreti ? hanno commentato il presidente e il vice presidente della Provincia, Vittorio Prodi e Tiberio Rabboni ?. Questi sono fatti, non parole. E´ il primo caso in Emilia-Romagna e crediamo nel Paese. Noi contiamo molto sul valore emulativo ed emblematico di questa nostra iniziativa´.
La convenzione con Atc e Trenitalia è stata possibile anche in virtù dell´indagine promossa dalla Provincia nel giugno 2002 sugli spostamenti casa/lavoro dei dipendenti da cui è emerso un prevalente utilizzo dei mezzi pubblici (54%) ma anche un consistente uso dell´auto privata in forma individuale (33%).
L´intero pacchetto è stato presentato martedì 17 dicembre a palazzo Malvezzi nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente della Provincia di Bologna Vittorio Prodi, il vice presidente; Tiberio Rabboni, gli assessore all´Ambiente; Forte Clo, al Personale, Nello Adelmi, il direttore generale dell´Ente, Giancarlo De Maria, il ´mobility manager´, Andrea Valli, i direttori commerciali di Atc, Franco Gazzotti e di Trenitalia, Vittorio Nicolini.
Manuela Michelini – clickmobility.it