Accordo firmato dal Ministro Pietro Lunardi e dall´Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta E´ stato siglato martedì 17 dicembre, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei
Accordo firmato dal Ministro Pietro Lunardi e dall´Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta
E´ stato siglato martedì 17 dicembre, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma, l´accordo per il trasferimento alla Regione di opere e fondi per 760 milioni di euro. A firmarlo il Ministro Pietro Lunardi e l´Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta.
Grazie all´accordo, predisposto in attuazione del federalismo amministrativo, il Ministero trasferisce alla Regione competenze e finanziamenti già disponibili per la realizzazione di una serie di importanti opere inserite nel sistema di metropolitana regionale della Campania.
I fondi – provenienti da leggi statali di settore (come la n. 211 del 1992 sulle metropolitane) – ammontano complessivamente a circa 760 milioni di euro, e coprono i costi di competenza statale di una serie di opere sulle infrastrutture di Alifana, Circumvesuviana e Sepsa (Cumana e Circumflegrea), in corso di realizzazione o in fase di progettazione.
Tra queste opere vi sono la bretella di Monte S. Angelo che collega Cumana e Circumflegrea, l´eliminazione di barriere architettoniche e di passaggi a livello e il raddoppio e il triplicamento di alcune linee della Circumvesuviana, le tratte della nuova Alifana, l´adeguamento e il rinnovo dei treni.
Grazie a questo accordo, la Regione potrà adesso gestire tutte le fasi di realizzazione dei lavori, con in più la certezza della disponibilità diretta dei fondi trasferiti nel proprio bilancio, e dunque vincolati all´esecuzione di queste opere.
´Si tratta di un altro significativo passaggio nella realizzazione del progetto della metropolitana regionale che stiamo attuando ? dichiara l´Assessore Ennio Cascetta ? e un´ulteriore importante applicazione del federalismo amministrativo. Grazie a questo accordo la Regione si assume la responsabilità di importanti finanziamenti statali ? che si aggiungono a quelli già disponibili, stanziati direttamente da noi o provenienti da altre leggi – necessari allo sviluppo del sistema di metropolitana regionale, avendo anche la possibilità di ottimizzare l´uso di queste risorse in base al diverso stato di avanzamento dei lavori. Sempre oggi, il progetto ha compiuto un altro importante passo in avanti nella riunione tecnica preparatoria del Cipe di venerdì prossimo, alla quale ho partecipato in rappresentanza della Regione: è stato infatti dato il via libera definitivo al finanziamento di circa 126 milioni di euro per il completamento della linea 1 della metropolitana di Napoli. Un risultato reso possibile dall´inserimento del sistema di metropolitana regionale ? di cui la rete di Napoli fa parte ? nelle grandi opere della Legge Obiettivo e soprattutto dal primo accordo attuativo che ? prima Regione in Italia ? abbiamo firmato con il Ministero lo scorso ottobre´.
Manuela Michelini – clickmobility.it