Milano. I nuovi sistemi di comunicazione di Atm: totem informativi e schermi al plasma

Milano. I nuovi sistemi di comunicazione di Atm: totem informativi e schermi al plasma

Linee metropolitane: sempre più informazione per i passeggeri Facilitare l´utilizzo del servizio di trasporto pubblico offrendo sempre nuovi strumenti di comunicazioneinformazione con i propri Clienti prima e durante l´effettuazione degli

Linee metropolitane: sempre più informazione per i passeggeri

Facilitare l´utilizzo del servizio di trasporto pubblico offrendo sempre nuovi strumenti di comunicazioneinformazione con i propri Clienti prima e durante l´effettuazione degli spostamenti: questo è l´obiettivo che ATM si pone ormai da diversi anni.

Ai tradizionali canali di informazione attivati progressivamente dall´Azienda (ricordiamo tra gli altri Numero Verde gratuito 800016857, pagina Lineadiretta sul quotidiano City, sito internet, giroMilano, planimetrie della rete di trasporto, passaggi radiofonici in tempo reale sulle principali emittenti lombarde, pagine Televideo, ecc.) in alcune stazioni della linea metropolitana 1 (Lotto, Amendola Fiera, Cadorna, Cairoli, Duomo, San Babila) e della linea metropolitana 2 (Lambrate, Loreto, Centrale, Garibaldi) sono stati attivati in questi giorni i nuovi ?TOTEM INFORMATIVI ATM´.

La particolarità dei nuovi punti informativi è costituita dalla presenza di uno schermo su cui vengono presentate, in tempo reale, le informazioni relative alla rete di trasporto integrata e le notizie di cronaca generale.

Me le novità non finiscono qui. Oltre ai Totem, infatti, le stazioni verranno progressivamente dotate di uno schermo al plasma che indicherà i tempi di attesa delle linee di superficie transitanti nelle immediate vicinanze della stazione.

Totem e schermi al plasma sono stati appositamente posizionati nei mezzanini delle stazioni prima delle barriere di ingresso. Una scelta dettata dalla volontà dell´Azienda di fornire ?informazioni di servizio sul servizio´ sia ai passeggeri delle linee metropolitane sia ai cittadini transitanti nelle stazioni.
Oltre le barriere di ingresso, invece, saranno installati i display elettronici (esattamente identici a quelli installati nelle banchine) indicanti la direzione del treno e i minuti di attesa.
La volontà di moltiplicare le informazioni in tempo reale ai passeggeri rientra nel quadro di attenzione alla clientela, che si vuole rendere sempre più padrona del proprio tempo senza sprecarlo in attesa dei mezzi.

Dal punto di vista tecnico, i Totem sono dotati di monitor collegati in rete tramite fibre ottiche, che consentiranno l´invio di informazioni diverse e dedicate per ogni stazione.
Ogni Totem informativo è dotato di un telefono che permette la selezione automatica del Numero Verde aziendale e, inoltre, delle planimetrie della rete di trasporto urbana e interurbana.

M. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon