Roma. Trenitalia sperimenta per la prima volta in Europa i pannelli fotovoltaici: grande impegno per l´ambiente

Roma. Trenitalia sperimenta per la prima volta in Europa i pannelli fotovoltaici: grande impegno per l´ambiente

Il progetto PVTRAIN ha ottenuto il premio nazionale per l´ambiente ´Gianfranco Merli´ edizione 2002 Trenitalia sviluppa l´impegno trasporti-ambiente sperimentando per la prima volta in Europa l´uso dei pannelli fotovoltaici sui

Il progetto PVTRAIN ha ottenuto il premio nazionale per l´ambiente ´Gianfranco Merli´ edizione 2002

Trenitalia sviluppa l´impegno trasporti-ambiente sperimentando per la prima volta in Europa l´uso dei pannelli fotovoltaici sui treni. La presenza delle strutture consentirà di mantenere  in carica gli accumulatori di bordo non solo durante la marcia ma anche durante lo stazionamento dei convogli.

L´operazione rientra appieno fra le righe del progetto  PVTRAIN, per il quale la Comunità Europea ha concesso un contributo pari a 616.000 euro nell´ambito del programma Life Ambiente, una somma che coprirà la metà del costo dell´iniziativa.
La sperimentazione durerà due anni e interesseraà un campione di 10 tipi di carrozze, locomotori e carri merci.
L´uso di pannelli solari consentirà una sensibile riduzione dell´impatto ambientale grazie all´allungamento della vita degli accumulatori e alla riduzione dell´emissione di gas serra in quanto non si deve più ricorrere a fonti termiche primarie per mantenere le batterie cariche durante la sosta.

Per il progetto PVTRAIN Trenitalia ha ottenuto il premio nazionale per l´ambiente ´Gianfranco Merli´, edizione 2002, conferito dall´associazione Nazionale di Tutela Ambientale per ´l´alto valore dell´iniziative´ che rappresenta un ´incentivo generale ad un maggiore e concreto impegno per l´ambiente´.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon