Presentata presso ´Il Treno, arte e diletto club´ nuova alleanza ferroviaria, operativa sul mercato italiano Tariffe competitive, capaci di reggere al meglio il confronto con il traffico aereo e privato,
Presentata presso ´Il Treno, arte e diletto club´ nuova alleanza ferroviaria, operativa sul mercato italiano
Tariffe competitive, capaci di reggere al meglio il confronto con il traffico aereo e privato, proficua collaborazione in fatto di gestione del personale sono solo alcuni degli elementi fondamentali del progetto comune nato dall´alleanza fra i comparti ferroviari di Svizzera. Austria e Germania.
La ´TEE Rail Alliance´ nasce con l´intento di realizzare il sogno di ciascun viaggiatore: poter raggiungere il luogo di destinazione dopo un viaggio tranquillo, confortevole e decisamente rilassante.
Le ferrovie svizzere, austriache e tedesche ci stanno provando concretamente dando un volto ufficiale all´allenza, presentata a Milano e operativa sul mercato italiano.
Altro punto di grande interesse, messo a punto dalla triade, la necessità di trovare un coordinamento reale fra orari, attività promozionali e informative da proporsi alla clientela alla quale sarà consentito di effettuare l´e-ticketing via SMS o WAP. Ai possessori di una particolare card sarà inoltre garantito, connettendosi a internet, di stampare addirittura il biglietto acquistato. Inoltre per chi può fruire della ?BahnCard´ sarà possibile ottenere lo sconto del 25 per cento non solo in Germania anche anche in Svizzera e in Austria.
Dell´accordo parla Jurgen Buchy, Amministratore Delegato Ferrovie Tedesche ´E´ un´alleanza che abbiamo creato un po´ segretamente negli ultimi anni´
´Noi delle ferrovie tedesche siamo orgogliosi di far parte di quest´alleanza, garantendo nell´ambito delle ferrovie tedesche progetti nuovi e interessanti. Primo su tutti la grande novità di questa fine del 2002: l´entrata in servizio, il 15 dicembre 2002, sulla tratta ad alta velocità Francoforte/Colonia, dell´InterCity Express, vero capolavoro di tecnologia ed affidabilità, che consentirà di ridurre di un´ora i tempi di percorrenza´.
Con l´occasione della partnership le tre realtà proporranno un´offerta unificata alla clientela favorendo l´utilizzo del treno ´come mezzo di trasporto per raggiungere l´Austria, la Svizzera e la Germania. A tal fine, abbiamo migliorato il nostro prodotto insieme e creato offerte concorrenziali – sottolinea ancora Buchy -´.
Di allenza capace di generare ´un cambiamento strutturale del mercato delle ferrovie´, è convinto Erich Forster, responsabile del Traffico di lunga percorrenza dell´Austria. Elemento scatenante l´acquisizione di una maggiore competitività rispetto alla concorrenza ´offrendo alla clientela servizi migliori e proponendo tariffe sempre più convenienti. Sono sicuro che con questo progetto il traffico internazionale ferroviario sarà più agevole, e servirà anche a rendere più popolare il nostro comune prodotto Ferrovie´.
Le Ferrovie austriache sono impegnate da tempo con il rinnovo della politica trasportistica. Per rendere più interessante l´offerta ad esempio il comparto austriaco acquisterà 140 carrozze ?duble-deck´ e 20 nuovi vagoni letto.
´Grazie a quest´accordo credo potremo incrementare il già grande numero di viaggiatori tra Germania, Svizzera e Austria´, continua Hans Peter Leu, Responsabile del Traffico Internazionale Viaggiatori della Svizzera. ´Saremo inoltre sicuramente in grado di fornire la necessaria consulenza ai clienti ed ai partner italiani. Per quest´ultimi è prevista, per la primavera 2003, l´inaugurazione a Milano di un nuovo ufficio vendita aperto al pubblico, dove saremo raggiungili e si potranno chiedere consulenze ed informazioni inerenti le offerte ferroviarie´.
Manuela Michelini – clickmobility.it