Roma. Rete autonoma per Cotral: il futuro riparte da centralizzazione e razionalizzazione della gestione e snellimento delle procedure aziendali

Dopo la separazione da Atac, Cotral gioca la carta del rinnovo culturale E´ una sfida vera e propria quella che lancia il presidente della Cotral,  Pierluigi Fioretti, con l´intento di

Dopo la separazione da Atac, Cotral gioca la carta del rinnovo culturale

E´ una sfida vera e propria quella che lancia il presidente della Cotral,  Pierluigi Fioretti, con l´intento di snellire le procedure dell´azienda di trasporti extraurbani.
La Cotral, come precisano in azienda anche attraverso le pagine del loro sito, ´punta a centralizzare e razionalizzare la sua gestione mediante del software SAP, che reca, al suo interno, soluzioni operative il cui livello di avanzamento potrebbe addirittura risultare superiore (e con tempi più contratti) rispetto ad ATAC stessa´

´Il primo passo è stato quello degli stipendi ´fatti in casa´ per i 3.600 dipendenti della Cotral – spiegano -. A partire dal 1 luglio 2003, infatti, Cotral ha divorziato dalla rete Atac e, come previsto al momento della scissione delle aziende, due anni or sono, ha fatto partire il proprio sistema di gestione centralizzato delle retribuzioni. La rete, uno dei sistemi più all´avanguardia in Italia, consente anche la centralizzazione del protocollo, della rilevazione delle presenze del personale, delle informazioni riguardanti la compilazione delle singole schede anagrafiche dei bus e della catalogazione della gestione dei sinistri´.

Punto focale resta la gestione ´con un unico bottone´ del sistema che vede in funzione 39 impianti distribuiti sul territorio regionale da Acquapendente fino a Minturno.

´Cotral è partita da una condizione di svantaggio operativo determinato dalla sua completa dipendenza nei confronti di Atac, svantaggio che progressivamente si sforza ogni giorno di più di colmare attraverso un processo di rinnovamento culturale che coinvolge e la propria struttura e il proprio ´approccio al mercato´. La gestione ´on line´ è dunque una realtà per l´Azienda del trasporto extraurbano della Regione Lazio che si sta dotando di strumenti come un sito internet personalizzato, a disposizione degli Utenti (www.cotralspa.it) e una propria intranet aziendale, che servirà a facilitare sempre più il lavoro e le modalità di comunicazione interna tra tutte le risorse presenti in azienda´.

M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon