Roma. Riforma dei servizi pubblici locali: ufficiale il rinvio della messa a gara anche per il Tpl

Roma. Riforma dei servizi pubblici locali: ufficiale il rinvio della messa a gara anche per il Tpl

Stop agli affidi diretti, ottenuti senza gara, al 31 dicembre 2006 E´ stata inserita nel decreto legge, abbinato alla Finanziaria 2004, la famigerata riforma dei servizi locali che rende ufficiale

Stop agli affidi diretti, ottenuti senza gara, al 31 dicembre 2006

E´ stata inserita nel decreto legge, abbinato alla Finanziaria 2004, la famigerata riforma dei servizi locali che rende ufficiale la proroga della messa a gara dei servizi. La proposta è stata presentata dal ministro delle Politiche comunitarie, Rocco Buttiglione.
Novità corpose anche per il Tpl. Slitta infatti al 31 dicembre 2006 il termine ultimo per la cessazione degli affidi ottenuti senza una vera e propria gara.
Sino ad oggi i percorsi di gara gravitavano sotto la spada di Damocle del 31 dicembre 2003. In questi ultimi anni si è parlato lungamente delle gare di affidamento dei servizi di Tpl.
Il nostro portale ha dedicato ampio spazio e riportato notizie precise in merito ai tempi, e ai percorsi di gara già completati.
Oggi con la novità del ´decretone´ si segna un nuovo passaggio. Attesi i primi giudizi.

La riforma, oltre a stabilire una nuova data per la cessazione degli affidi, affianca agli obblighi di gara, con il percorso classico, anche gli affidi a società miste dove il socio privato è stato scelto con una procedura concorsuale. Una terza tipologia di gara prevede gli affidamenti in house che coinvolge enti o enti pubblici che esercitano sulla società un controllo similare a quello che esercitano sui propri servizi.

Per  informazioni più dettagliate il portale tornerà ad occuparsi dell´argomento.

Manuela Michelini ? clickmobility.it

Left Menu Icon