L´iniziativa presentata, il 29 novembre, fra le pieghe del convegno ´Oltre il petrolio. Le possibili soluzioni. Presente e futuro del trasporto urbano sostenibile nelle grandi metropoliAl tour inaugurale l´assessore comunale
L´iniziativa presentata, il 29 novembre, fra le pieghe del convegno ´Oltre il petrolio. Le possibili soluzioni. Presente e futuro del trasporto urbano sostenibile nelle grandi metropoli
Al tour inaugurale l´assessore comunale al Bilancio Marco Causi
Ha sfilato per le strade di Roma per la prima volta il nuovo autobus a idrogeno.
L´occasione si è presentata nel corso del IV Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace.
Autisti d´eccezione l´assessore al Bilancio del Comune di Roma, Marco Causi, il presidente di Trambus, Raffaele Morese e l´amministratore delegato, Filippo Allegra.
Durante il summit, si è svolto il convegno dal titolo «Oltre il petrolio. Le possibili soluzioni. Presente e futuro del trasporto urbano sostenibile nelle grandi metropoli». L´iniziativa, organizzata da Trambus, l´azienda di gestione del trasporto pubblico di superficie di Roma, ha avuto come argomento centrale il futuro del trasporto pubblico nelle grandi metropoli e le nuove fonti di energia ecocompatibili.
Molti i relatori che si sono confrontati sul tema della mobilità sostenibile. Tra questi il presidente di Asstra, Enrico Mingardi, e numerosi rappresentanti internazionali, tra cui Philippe Bourdeau, dell´Agenzia Europea dell´Ambiente, Hjalmar Arnason, del Parlamento Islandese, Jaime Lerner, della municipalità brasiliana di Curititba, e K.B. Norkin del municipio di Mosca.
Il presidente di Trambus, Raffaele Morese, intervenuto in apertura del convegno, ha sottolineato il valore della governance della mobilità, ´uno strumento prezioso, intrigante e futuribile, che dovrà essere incentrato sulla sostenibilità: è solo questa che può far vincere al trasporto pubblico locale la sfida con il trasporto privato´.
Il presidente di Asstra, Enrico Mingardi, ha ricordato inoltre la necessità di ´ringiovanire´ la flotta bus italiana. ´L´età media del parco mezzi circolante in Italia è di circa 10,7 anni, ma ci sono in attività oltre 8.200 veicoli che hanno più di 15 anni di età, mentre lo standard europeo è di 7 anni. Un solo autobus degli anni ´80 – ha aggiunto Mingardi – inquina quanto 7 autobus di oggi´.
L´amministratore delegato di Trambus, Filippo Allegra, ha ribadito infine l´importanza di nuovi finanziamenti per il trasporto pubblico locale. ´E´ fondamentale rilanciare il tpl attraverso investimenti destinati all´acquisto di nuovi mezzi e alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni energetiche alternative´.
Man. Mich. – clickmobility.it