Il provvedimento è stato annunciato dall´assessore regionale Franci L´Italia è in piena emergenza ambiente e i provvedimenti risolutori arrivano alla spicciolata. Anche la Toscana tenta soluzioni all´emergenza smog muovendosi su
Il provvedimento è stato annunciato dall´assessore regionale Franci
L´Italia è in piena emergenza ambiente e i provvedimenti risolutori arrivano alla spicciolata. Anche la Toscana tenta soluzioni all´emergenza smog muovendosi su più fronti.
´La Regione Toscana ? commenta l´assessore all´ambiente, Tommasi Franci ? segue con la massima attenzione l´evolversi della concentrazione delle sostanze inquinanti nelle aree urbane toscane: in particolare delle cosiddetti polveri, le Pm 10, che da alcuni giorni hanno superato la soglia di attenzione e di allarme in diverse città toscane, Firenze compresa. Seguiamo con attenzione in particolare la situazione nell´area omogenea fiorentina, dove per la prima volta si prospetta un blocco concertato, come deciso mesi fa, da parte di tutti gli otto sindaci della piana. E´ un momento importante, la prima esperienza di una realtà pilota attenta ai fenomeni dell´inquinamento atmosferico considerati all´interno di un sistema più vasto´.
La giunta toscana, dicevamo, si muove su più fronti ´Nei prossimi giorni ? spiega Franci ? sarà completato l´esame delle richieste di finanziamento per i progetti, numerosi, contro l´inquinamento atmosferico e per una mobilità sostenibile che sono stati presentati dai Comuni. Ci sono due milioni di euro da ripartire. Per Firenze, in ogni caso, è già stato decisa la conferma anche per quest´anno degli incentivi per l´acquisto di motorini e mezzi elettrici da parte di privati e di mezzi pubblici non inquinanti o a metano dagli enti´.
Manuela Michelini – clickmobility.it