´Le modifiche permettono di costruire capitolati d´appalto più aderenti alle esigenze di mobilità´ spiega l´assessore Corsaro Un trasporto decisamente più congruo alle esigenze. I bresciani usufruiranno di reti di trasporto
´Le modifiche permettono di costruire capitolati d´appalto più aderenti alle esigenze di mobilità´ spiega l´assessore Corsaro
Un trasporto decisamente più congruo alle esigenze. I bresciani usufruiranno di reti di trasporto pubblico adeguate alle loro esigenze. Novità rilevanti soprattutto in considerazione delle gare per l´assegnazione del trasporto pubblico locale.
La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell´assessore alle Infrastrutture e Mobilità Massimo Corsaro, ha infatti approvato le modifiche apportate dalla Provincia di Brescia al programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale, che serve come base per le gare dei servizi automobilistici delle sotto-reti Bassa Pianura Bresciana e Valle Trompia-Garda-Valle Sabbia.
Sul territorio bresciano, a seguito della dismissione di due importanti poli produttivi (gli stabilimenti Falck a Vobarno e Gnutti a Lumezzane) e dell´incremento della popolazione scolastica sui poli di Idro, Palazzolo, Gardone Val Trompia, Salò e Rovato, si è resa necessaria la modifica dei programmi d´esercizio di alcune linee delle sotto-reti Bassa Pianura Bresciana e Valle Trompia-Garda-Valle Sabbia, delle quali è già stata bandita la gara.
´Le modifiche che sono state apportate – ha dichiarato l´assessore Massimo Corsaro – permettono di costruire capitolati d´appalto più aderenti alle esigenze di mobilità dei cittadini bresciani. Deve inoltre essere ricordato che le gare sul territorio della provincia di Brescia saranno completate a breve con la gara integrata per i servizi ferro-gomma della sotto-rete della Val Camonica, per la quale è in corso di definizione un accordo tra Regione e Provincia per la regolamentazione e la disciplina delle procedure della gara stessa e del servizio che sarà aggiudicato´.
Sempre nell´ambito del trasporto bresciano, la Provincia e la Regione hanno riconosciuto l´impianto a fune ´Ponte di Legno – Tonale´ come servizio pubblico locale. L´impianto è in fase di realizzazione e, proprio perché è stato riconosciuto come servizio di trasporto pubblico locale, potrà usufruire dei finanziamenti regionali della legge regionale 31/96 (realizzazione di progetti infrastrutturali di rilevanza regionale)
Manuela Michelini – clickmobility.it